IMOLA - Al via esperienza di borse-lavoro per 234 studenti del Circondario

IMOLA - Al via esperienza di borse-lavoro per 234 studenti del Circondario

IMOLA - Prendono il via in questi giorni le esperienze di borse - lavoro per l’estate 2007 in comuni ed aziende del Circondario Imolese. Sono in totale 234 le borse – lavoro avviate quest’anno, di cui 75 presso 16 Enti Pubblici del territorio e le restanti 159 presso 54 aziende private.


Quella delle borse estive è un’esperienza consolidata nel nostro territorio: promossa inizialmente dalle organizzazioni sindacali del territorio, ha preso il via ad Imola (seconda esperienza dopo Bologna) nel 1981, con l'inserimento di 20 studenti dell'Itis Alberghetti in due aziende.


Nel corso degli anni si è lavorato sia per ampliare il numero delle opportunità offerte, sia per estendere l'esperienza a tutte le scuole medie superiori del Circondario e limitrofe (è il caso dell'Istituto d'Arte Ballardini di Faenza, frequentato da molti studenti imolesi).


Il coordinamento territoriale e la programmazione sono svolti da una apposita Commissione istituita presso il Nuovo Circondario Imolese, composta da rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, dal CISS/T ,dalla Provincia di Bologna, dal Nuovo Circondario Imolese.


Tra le aziende e gli enti che hanno beneficiato maggiormente dell’iniziativa, quest’anno si segnalano: Coop Ceramica e Leonardo (29), Hera (29), Comune di Imola (25) e Sacmi (13).


La borsa - lavoro si svolge per un periodo che va dalle 4 alle 6 settimane durante il periodo estivo (giugno -settembre), ed è rivolta agli studenti frequentanti il 3 e il 4 anno delle scuole medie superiori (la selezione dei ragazzi viene fatta direttamente dagli istituti scolastici). Per loro è prevista una borsa di circa 130 euro settimanali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prima dell'esperienza lavorativa i ragazzi sono impegnati in momenti di formazione presso i centri di formazione professionale imolesi Ciofs e Ial. Al termine gli studenti beneficiano di crediti che contribuiscono a determinare il punteggio finale per il conseguimento del Diploma di scuola media superiore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -