IMOLA - Anemia infettiva degli equini, obbligo dei controlli sierologici

IMOLA - Anemia infettiva degli equini, obbligo dei controlli sierologici

IMOLA - Il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Imola ricorda che in ottemperanza all’ordinanza del Ministero della Salute del 14 Novembre 2006, è resa obbligatoria, l'esecuzione dei controlli sierologici per l'Anemia Infettiva Equina (AIE) su tutti gli equidi (cavalli, asini, muli) d’età superiore ai 3 mesi, ad eccezione di quelli allevati unicamente per essere destinati alla macellazione.


In particolare dal 23 aprile tutti gli equidi che partecipano a manifestazioni sportive, agonistiche, fiere, mercati, concentramenti, anche temporanei dovranno obbligatoriamente effettuare il controllo, pena l’esclusione dalla manifestazione dell’animale.

Per tutti gli altri equidi il termine per il controllo è entro e non oltre il 23 dicembre.


L’AIE è una malattia virale che colpisce esclusivamente gli equidi e si trasmette per contatto diretto o tramite vettori (mosche ematofaghe, zecche).

E’ una malattia sistemica, per lo più cronica e debilitante, che provoca immunodeficienza ed è caratterizzata da una sintomatologia generica con febbre ricorrente, perdita di peso ed edemi, anoressia, depressione del sensorio .

Il controllo della malattia si effettua mediante l’esecuzione di un prelievo di sangue da sottoporre a prova seriologica (test di Coggins).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazione dei prelievi ematici si prega di contattare il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Imola,via Amendola 8 Imola tel. 0542 604950.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -