IMOLA - C'era una volta la Formula Uno

IMOLA - C'era una volta la Formula Uno

IMOLA – Esattamente un anno fa si celebrava la vittoria in volata sulla Renault di Fernando Alonso della Ferrari di Michael Schumacher sul circuito ‘’Enzo e Dino Ferrari’’ di Imola. Ad un anno di distanza non c’è traccia degli spettatori che si degustano sin dal primo mattino panini alla salsiccia, alla cotoletta o agli affettati con tanto di birra. Non ci sono bandiere e camper che disegnano le colline del Santerno attorno ai 4.933 metri del circuito voluto fortemente dal Drake. Ma soprattutto non c’è più traccia dei box che accoglievano i bolidi di Formula Uno e tutti i personaggi del ‘’Circus’’ e dei rombi dei 10 e 8 cilindri udibili a distanze chilometriche.


La capitale dei motori è scomparsa con la demolizione dei box in quella domenica di ottobre. Per fortuna restano indelebili i ricordi: quelli non si possono proprio cancellare. Si rimpiangono i duelli che hanno visto come protagonisti Gilles Villeneuve, Ayrton Senna, Riccardo Patrese, Nelson Piquet, Nigel Mansel, Gerhard Berger, Alain Prost, Micheal Schumacher, Mika Hakkinen e Fernando Alonso. Gli appassionati di due ruote ricorderanno il successo in 125cc di Valentino Rossi, le schermaglie tra Doohan e Biaggi in 500cc e i trionfi in Superbike di Colin Edwards e Troy Bayliss.


Chi sente i motori nel cuore capisce il vuoto che Imola ha lasciato ai suoi tifosi ed i tifosi stessi a Imola. L’augurio è che il prossimo anno la Formula Uno, così come la Superbike e tutti gli eventi che sono stati accolti dalla cittadina romagnola possano tornare ad animare l’’’Enzo e Dino Ferrari’’.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -