IMOLA - Da mercoledì 21 novembre ripartono gli incontri del consulatorio familiare

IMOLA - Da mercoledì 21 novembre ripartono gli incontri del consulatorio familiare

IMOLA - Mercoledì 21 novembre riprendono gli incontri “Dialogando con le nonne ed i nonni”, organizzati dal Consultorio familiare dell’Ausl di Imola.

La filosofia è quella di non formare nonni perfetti. Al corso si parlerà di affetti, di emozioni, di linguaggio, di movimento, di comunicazione tra nonni e nipoti, di relazioni tra suoceri e nuore o generi, del ruolo dei nonni nell’attuale famiglia in evoluzione, della trasmissione dei valori, del giocare insieme ai nipoti e del “tornare un po’ bambini”, con la consapevolezza che non esistono modelli con cui confrontarsi e che oggi la “nonnità” richiede atteggiamenti e comportamenti diversi rispetto ad un tempo. Quindi niente regole, né norme, né ricette di comportamento: solo la voglia di condividere assieme ad altre persone il proprio patrimonio di esperienze, pensieri ed emozioni.


Il ciclo di incontri si svolgerà presso la palestra del Consultorio Familiare di Viale Amendola 8 a partire dalle ore 14,30. Il primo appuntamento vedrà come relatori Maria Grazia Saccottelli, psicologa responsabile Consultorio familiare, Daria Loreti, fisioterapista della neuropsichiatria infantile ed Ester Ricchi, logopedista della neuropsichiatria infantile. Nella seconda riunione, mercoledì 28 novembre sempre alle ore 14,30, parleranno e proporranno ai nonni alcuni giochi da fare coi nipoti Camilla Cacciari (educatrice nido d’infanzia) e Candia Serantoni (insegnante scuola dell’infanzia).


Per informazioni ed iscrizioni le operatrici del Consultorio Familiare sono disponibili ai numeri 0542604194 o 0542604135 dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 13.00.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -