Imola, incidente sul lavoro. Zaniboni (Pd): "Istituire un centro per la prevenzione degli infortuni"

Imola, incidente sul lavoro. Zaniboni (Pd): "Istituire un centro per la prevenzione degli infortuni"

IMOLA - Lunedì 31 gennaio prossimo all'inizio della seduta del Consiglio Provinciale il vice Presidente del Gruppo PD Gabriele Zaniboni farà una comunicazione in merito al decesso per gravissimo infortunio sul lavoro di  Massimo Amato, originario di Aversa, caduto tragicamente dall'impalcatura di un cantiere di Imola.


"Dopo Marco Tarabusi e Ibrahim Mohamed El Bakri, vittime degli ultimi due incidenti mortali sul lavoro nel territorio Provinciale - dice Zaniboni - oggi assistiamo attoniti all'ennesima vittima, un lavoratore del sud morto in un cantiere edile del nord alla cui famiglia porgiamo le più sentite condoglianze. In Italia troppe persone perdono la vita sul lavoro e dall'inizio dell'anno sono già 56 le vittime rispetto alle 32 dello stesso periodo del 2010. Appare pertanto invertito, in questo primo scorcio d'anno, il precedente trend del 2009 in calo del 20% rispetto l'anno precedente"

"Possiamo e dobbiamo fare di più per promuovere una vigile presa di coscienza del drammatico e inaccettabile fenomeno delle morti bianche. Occorre che ogni livello ed ogni istituzione promuova azioni di prevenzione compreso il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei cantieri assicurando sia  l'assoluto rispetto delle norme  sia la previsione di integrazioni operative per consentire la soluzione delle criticità e  il miglioramento delle condizioni di lavoro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


"Dopo la positiva esperienza del tavolo per la sicurezza sul lavoro nei cantieri della Variante di Valico, coordinato dalla Provincia di Bologna, - conclude - è oggi opportuno riprendere la proposta del Presidente del Consiglio Provinciale Virginio Merola di istituire un vero e proprio Centro per la Formazione e sicurezza nel lavoro per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Un doveroso approfondimento lo dovremo al più presto compiere nella competente commissione consiliare provinciale da convocarsi al più presto."..

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -