Imola, lunedì una messa in ricordo di Giovanni Paolo II

Imola, lunedì una messa in ricordo di Giovanni Paolo II

IMOLA - Lunedì 09 maggio 2011 alle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant'Agostino verrà celebrata da S.E. Mons. Tommaso Ghirelli una Santa Messa in occasione del 25° anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II a Imola avvenuta propro il 9 maggio 1986.

 

Nell'ambito della visita pastorale di in Romagna, Giovanni Paolo II il 9 maggio 1986 venne a Imola in elicottero, incontrò la popolazione sul prato della Rocca, parlò agli ammalati e alle suore di clausura in Cattedrale e amministrò la cresima a 15 giovani.

Sono passati 25 anni e la ricorrenza assume un significato particolarmente intenso: proprio pochi giorni fa, domenica 1° maggio, Papa Giovanni Paolo II è stato proclamato Beato, con una cerimonia che ha portato a Roma un milione e mezzo di persone, tra cui anche tanti imolesi. Giovanni Paolo II ha introdotto la Chiesa nel Terzo Millennio e, come ha detto Benedetto XVI nell'omelia della beatificazione, "ha aperto a Cristo la società, la cultura, i sistemi politici ed economici, invertendo con la forza di un gigante - forza che gli veniva da Dio - una tendenza che poteva sembrare irreversibile."

Ricordare la sua visita a Imola non è una semplice commemorazione, ma la memoria dell'incontro con un grande cristiano e con un vero uomo.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -