IMOLA – Parte il corso per diventare clown di corsia

IMOLA – Parte il corso per diventare clown di corsia

Imola - Prende il via nella seconda metà di marzo il 2° corso di formazione di “Clown di Corsia”: le lezioni, rivolte ai Volontari del Soccorso Cri, si terranno il 24, il 25 e il 31 marzo, il 1°, il 14 e il 22 aprile prossimi alla palestra Pulicari in via Curiel 4 a Imola.


Il corso - spiegano il commissario della Croce Rossa di Imola dottor Nerio Marcheggiani e il collaboratore provinciale attività Clown di corsia, Emanuele Musi - avrà la finalità di preparare persone atte ad offrire un supporto ai pazienti ospedalizzati che si trovano a dover superare oltre alla malattia anche l’impatto con la realtà ospedaliera e ad aiutare i degenti ad inserirsi più serenamente nel contesto ospedaliero, ottenendo così un miglioramento della risposta alle terapie.


I 'Volontari Clown' mirano, con la loro attività, ad aiutare il paziente, sia bambino che adulto, ad evadere dalla momentanea difficoltà ospedaliera: chi ride produce endorfina e l’endorfina aiuta le difese immunitarie.


Per ulteriori informazioni e per conoscere gli orari e le modalità di iscrizione ci si può rivolgere al Volontario del Soccorso Emanuele Musi (338.9214059).


Le lezioni saranno svolte da Pasqualina Sicchitano, psicologa, direttrice del corso e volontaria del gruppo VdS di Bologna, da Daniela Rossetti, psicologa e consulente esterna di Bologna; le lezioni dell'ambito 'comunicazione' saranno svolte dalla V.d.S. di Imola dottoressa Giulia Negroni, la 'mimica teatrale' sarà affidata al regista Giovanni Dispenza, consulente esterno di Bologna; di 'clownerie' tratterà Caterina Bartoletti, clown professionista di Bologna e di 'burattini, inventa favole' il maestro burattinaio Marcello Muzi di Ravenna. Ci saranno inoltre i docenti responsabili Rita Blaco dei VdS di Ravenna ('Angelo Custode', la figura successiva a quella del clown di corsia) ed Emanuele Musi (Angelo Custode) dei VdS di Imola. Il gruppo Clown di Imola insegnerà le tecniche di trucco bimbi e sculture di palloncini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il commissario Cri Imola Nevio Marcheggiani e il VdS Emanuele Musi colgono l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del corso, fra i quali la redazione del settimanale 'Sabato Sera', la cartolibreria Galeati, Unipol Assicurazioni, A.T.C. Spa trasporti pubblici Bologna, il Comune di Imola e Ipercoop.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -