Imola: “Percorsi di sicurezza", grande successo di pubblico

Imola: “Percorsi di sicurezza", grande successo di pubblico

IMOLA - Grandissimo successo di pubblico per "Percorsi di sicurezza". La prima giornata del seminario, organizzato da SACMI, AUSL Imola e Legacoop sul delicato e complesso tema della sicurezza sul lavoro, ha visto 348 partecipanti, ma sono 415 gli iscritti totali alle due giornate.

 

Nuovi provvedimenti legislativi, responsabilità di chi dirige e chi controlla, formazione, informazione, sicurezza macchine, sistemi di gestione e appalti sono i temi trattati.

L'apertura dei lavori ha visto gli interventi del Presidente SACMI Domenico Olivieri, ospite della giornata, e del Sindaco di Imola Daniele Manca. Presente anche il Vice Sindaco Roberto Visani. 

 

"Siamo molto soddisfatti per il grande interesse della vasta platea - spiega Guido Laffi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica e moderatore della mattinata - non solo per l'attenzione, ma anche per la partecipazione ai brevi dibattiti che hanno intervallato le relazione dei tecnici".

 

Di grande impatto anche la sezione finale della mattinata "Alcune storie di lavoro e salute", condotta dal noto scrittore Carlo Lucarelli che ha intervistato il Dr. Gianfranco Bertaccini, medico del lavoro in pensione e fondatore, nel '72, della medicina del lavoro di Imola, che ha descritto la situazione della sicurezza e i problemi che gli venivano posti dai lavoratori negli anni '70 e l'Ing. Giuseppe Cassani, ex dirigente SACMI che ha parlato delle sue esperienze di giovane ingegnere progettista di presse, macchine che dovevano garantire la sicurezza di chi le usava. Lucarelli ha quindi concluso con un monito: un tempo si lavorava per vivere - ha detto - oggi si lavora per fare soldi, che servono per vivere, ma è necessario evitare di monetizzare la vita umana.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E domani il seminario prosegue con 4 workshop tematici di approfondimento che si terranno in contemporanea alla SACMI e alla Sala delle Stagioni in Via Emilia 25.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -