Imola, venerdì presentazione del rapporto ''Il capitale sociale degli anziani''

Imola, venerdì presentazione del rapporto ''Il capitale sociale degli anziani''

IMOLA - «Il miglioramento delle condizioni di salute della popolazione anziana ha indirettamente contribuito a suscitare orientamenti politici e culturali secondo cui le persone mature e anziane dovrebbero incrementare il loro contributo al benessere economico e sociale sia partecipando più a lungo alla vita lavorativa sia accettando di dare il loro contributo nelle attività volontarie di tipo solidaristico, sociale e culturale, in maniera più strutturata di quanto già non avvenga secondo gli orientamenti soggettivi e le legislazioni vigenti». Ecco quanto emerge dalla ricerca commissionata all'Ires dallo Spi Cgil "Il capitale sociale degli anziani. Stime sul valore dell'attività non retribuita".

 

I risultati della ricerca saranno presentati a Imola nel convegno organizzato da Spi-Cgil e Auser Imola che si terrà venerdì prossimo, alle ore 14.30, al centro sociale Tiro a Segno. Interverranno Mario Peppi, presidente Auser Imola, Maria Luisa Mirabile dell'Ires, Anna Pariani, consigliera regionale, Lucio Saltini della segreteria dello Spi nazionale. In Italia sono presenti circa 6.911.000 nonni. Di questi, 963.000 non si prendono mai cura dei nipoti, mentre 5.948.000 lo fanno in misura e modalità diverse.

 

Alla luce di questi numeri, l'impegno dei nonni può essere quanti?cato tra i 103 e i 194 milioni di ore ogni 4 settimane. Il valore del lavoro dei nonni, in termini di equivalente retributivo, potrebbe ammontare a una cifra compresa tra un minimo di 566.600.094 euro e un massimo di 1.063.541,378 euro per 4 settimane. Se si considera il risparmio assicurato alle famiglie dal lavoro dei nonni nella cura dei nipoti, esso si può quanti?care in una cifra compresa tra i 5 e i 13,8 miliardi di euro annui. Non si tratta solo di numeri: sarebbe bello che questo impegno venisse almeno conosciuto e riconosciuto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -