Imprese, Alessandrini (Pd): "Bando regionale per sostenere export e reti"

Imprese, Alessandrini (Pd): "Bando regionale per sostenere export e reti"

Approvato dalla Giunta regionale, uscirà entro aprile sul Bollettino ufficiale della Regione un bando che favorisce l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Potranno fare domanda di contributo raggruppamenti di almeno tre PMI costituite con forma giuridica di "contratto di rete", associazioni temporanee di imprese, consorzi e società consortili anche in forma cooperativa. Le reti potranno presentare il progetto dalla data di pubblicazione e fino al 30 settembre

 

"E' un'iniziativa molto importante che inciderà in modo particolare nella nostra provincia - sostiene il consigliere regionale PD Tiziano Alessandrini - dove, su 41.000 aziende, circa 800 sono esportatori abituali su mercati europei ed extra UE, che diventano oltre 1.000 se comprendiamo quelle che hanno rapporti occasionali. Inoltre, i dati della Camera di Commercio, sulla scorta di una propria iniziativa ed un proprio disciplinare, ci dicono che negli ultimi tempi a Forlì-Cesena oltre 70 imprese, attraverso 22 reti di PMI, hanno effettuato operazioni commerciali con paesi esteri."

 

Nel merito, il bando prevede un contributo che copre fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile per la realizzazione del progetto, con un limite massimo di 200 mila euro. Saranno esclusi solo i progetti con spesainferiore a 75mila euro. La misura sosterrà in particolare contratti di rete tra imprese finalizzati alla collaborazione produttiva, alla progettazione, logistica e servizi connessi sui mercati internazionali quale strumento di rafforzamento della competitività del territorio. 

"Tutti i dati e ricerche - evidenzia Alessandrini - dimostrano che l'export è componente di successo della nostra economia regionale e che le imprese che sanno internazionalizzarsi acquistano solidità. La rete di imprese, che permette di razionalizzare i costi, unire capacità e scambiare competenze utili all'affermazione sui mercati esteri, è dunque strumento da incentivare per irrobustire il nostro tessuto produttivo."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -