Imprese: ambiente, istruzioni per l'uso

Imprese: ambiente, istruzioni per l'uso

BOLOGNA - Trasmettere alle imprese un' adeguata conoscenza degli obblighi imposti alle aziende dalle normative vigenti in materia ambientale. E' l'obiettivo di un ciclo di giornate di approfondimento organizzate da UPI (Unione delle Province), Confservizi e Unioncamere Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione, e rivolte a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, aziende, società, organismi, associazioni di categoria ed enti che hanno competenze e funzioni in materia.

 

Ai seminari, che si svolgono presso la sede UPI in via Malvasia 6 a Bologna, incentrati soprattutto sul correttivo al dlgs 152/2006, hanno partecipato, nelle prime quattro giornate, oltre 150 partecipanti da tutto il territorio regionale.

 

Per Unioncamere e UPI Emilia-Romagna, il programma si collega al protocollo di collaborazione operativa, da poco siglato, che rappresenta un punto di riferimento anche per le iniziative comuni tra Camere di commercio e Province in ambito territoriale. Tra gli scenari di azione comune dell'accordo si inserisce infatti anche l'aspetto della formazione professionale, in connessione con le esigenze del mondo del lavoro.

 

"L'obiettivo dei corsi - dice il docente Bernardino Albertazzi, giurista ambientale - è innanzitutto di trasmettere una adeguata conoscenza degli obblighi imposti alle aziende dalle normative vigenti in materia ambientale. Il mancato rispetto di tali normative, purtroppo assai complessa e di difficile interpretazione, comporta infatti spesso l'irrogazione di sanzioni penali e amministrative-pecuniarie molto rilevanti".

 

Il programma prosegue nelle giornate di giovedì 13 novembre ("Le emissioni in atmosfera nel dlgs 152/ 2006); martedì 18 novembre ("La disciplina dell'utilizzazione dei fanghi di depurazione e l' utilizzazione agronomica nel dlgs 152/2006 e nella legislazione regionale dell'Emilia-Romagna); giovedì 20 novembre ("La gestione dei rifiuti sanitari"), per moduli di 6 ore (9 - 13 / 14 - 16).

 

"Un'adeguata conoscenza delle norme ambientali - sottolinea l'avvocato Albertazzi - è inoltre fondamentale per le imprese anche ai fini della loro competitività, in quanto consente di agire con maggiore efficienza ed indipendenza rispetto alle P.A."

 

Il docente incaricato dei corsi, Bernardino Albertazzi, ha svolto, per conto dell'Unione delle Province dell'Emilia-Romagna e della Regione  Emilia-Romagna e ha fornito  indirizzi unitari alle Province (che sono gli organi preposti al rilascio delle autorizzazioni, e al controllo sull'applicazione delle norme) sull'interpretazione della normativa.

 

Sul sito www.upi.emilia-romagna.it, sono indicati il calendario delle giornate e i costi di partecipazione. Per informazioni ed iscrizioni: UPI Emilia-Romagna tel. 051 52 55 20 /24 oppure scrivere a mailto:luana.plessi@upi.emilia-romagna.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -