Imprese: RInnova al Green Energy Day di Cesena

Imprese: RInnova al Green Energy Day di Cesena

CESENA - RInnova Romagna Innovazione Srl è tra i protagonisti del Piano Energetico della città di Cesena. La società specializzata in innovazione tecnologica è infatti impegnata nella stesura del piano che l'amministrazione cesenate ha messo a punto per promuovere sul territorio azioni concrete nel campo dell'energia e della sostenibilità ambientale. In particolare, RInnova si occupa dell'analisi delle best practices e delle best technologies, della metodologia da seguire e della definizione degli interventi.


L'idea di lanciare un Piano Energetico cittadino nasce dall'adesione di Cesena al Patto dei sindaci europei siglato nel novembre scorso, che formalizza l'impegno a realizzare, ciascuno nei propri territori, politiche favorevoli alla produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico, la riduzione dei consumi energetici e la riduzione di produzione di CO2.
Il Piano conterrà tutte quelle iniziative che i cittadini, le imprese ed il Comune potranno mettere in atto insieme, per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico e di produzione da fonti rinnovabili.


Chiamati a presentare questa importante iniziativa ambientale assieme agli amministratori di Cesena sono Enrico Sangiorgi e Mario Farnetti, Amministratore Delegato e Diretore Generale di RInnova, che sabato 27 febbraio, dalle ore 10 in poi, si ritrovano al Teatro Verdi di via Sostegni 13/a per la giornata dal titolo "Green Energy Day", dedicata alla presentazione del Piano Energetico della Città di Cesena.


Ad introdurre l'incontro sarà Lia Montalti, Assessore alla Sostenibilità ambientale e alle politiche energetiche di Cesena. Poi la parola passerà ad Enrico Sangiorgi, Preside della II° Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e Amministratore Delegato di RInnova - Romagna Innovazione. Domenico Casadei, Direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica dell'Università di Bologna terrà quindi una relazione dal titolo "Fonti rinnovabili e risparmio energetico, sfide ed opportunità", mentre Mario Farnetti, Direttore Generale di Romagna Innovazione, e Lorenzo Ciapetti, Direttore di Antares, Centro di ricerche Economiche, Politica industriale e Territoriale dell'Università di Bologna, illustreranno il percorso e le attività che porteranno alla costruzione del piano energetico della città di Cesena. Le conclusioni, previste per le ore 12, sono affidate al sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -