In bici lungo il Savio per ammirare il parco fluviale

In bici lungo il Savio per ammirare il parco fluviale

In bici lungo il Savio per ammirare il parco fluviale

Gemellaggio fra Cervia Cesena, lungo gli argini del Savio per festeggiare il parco fluviale di Cannuzzo. Domenica 6 giungo, nel parco fluviale di Cannuzzo si terrà l'VIII edizione di "Incontriamoci sul Savio", la manifestazione che, ogni anno, fa incontrare i cittadini di Cervia e quelli di Cesena sulle rive del fiume per fare festa e per ricordare la necessità di valorizzare e tutelare le aree fluviali, alla luce dell'area di tutela ambientale sulla riva destra del fiume.

 

La partecipazione è riservata soprattutto ai ciclisti per i quali l'appuntamento è fissato alle ore 10 da più punti di partenza: per chi sceglierà di partire da Cervia, il punto di ritrovo è in piazza Garibaldi; a Cesena ci si ritroverà di fronte all'ingresso del ippodromo del Savio; a Pisignano si partirà da piazza Fontana.

 

Ad attendere i partecipanti, nell'area della festa a Cannuzzo, ci sarà in ricco ristoro con pollo al forno, carne alla brace, piadina, vino, ciambella e frutta. Nel pomeriggio non mancheranno, soprattutto per i più piccoli, giochi ed animazione.

 

Il gemellaggio e l'organizzazione della festa, oggi portati avanti autonomamente dalle associazioni GRAMA di Cannuzzo e Parco Naturale del fiume Savio di Cesena, sono nate dall'idea di sollecitare la costituzione, nella località del Comune di Cervia, di un'area di tutela ambientale lungo la riva destra del fiume Savio, in un vasto spazio rimasto libero a seguito di un intervento di regimazione idraulica del principale corso d'acqua romagnolo. Oggi che l'area è stata allestita, la festa intende celebrare quello che è stato fatto, ma anche richiedere ulteriori interventi di rinaturalizzazione dell'asta fluviale del Savio che è l'unico ambiente naturale rimasto nella pianura romagnola.

 

Partenza dunque domenica mattina alle 10,00 con invito a prenotarsi presso l'ufficio Iat del comune di Cesena, tel 0547/356327.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -