In Romagna le spiagge più "low cost" d'Italia: meno di 20 euro al giorno

In Romagna le spiagge più "low cost" d'Italia: meno di 20 euro al giorno

In Romagna le spiagge più "low cost" d'Italia: meno di 20 euro al giorno

Le spiagge meno care d'Italia si trovano in Romagna. O almeno così pare a vedere i dati pubblicati dal "Sole 24 ore" ed elaborati da Trademark. Secondo lo studio, infatti, negli ultimi dieci anni la riviera romagnola è quella che ha fatto segnare i rincari minori rispetto ad altre zone d'Italia. La località più economica è Bellaria, dove con 14 euro si acquisto un giorno di relax con ombrellone e 2 lettini. Cattolica è la più cara con 18 euro (+62% rispetto al 1998).

 

La riviera toscana e quella ligure sono le più care d'Italia (nonché le più dirette concorrenti della riviera romagnola per la tipologia di turismo). Per un giorno con due lettini ed un ombrellone a Forte dei Marmi si possono arrivare a spendere 55 euro (in dieci anni i prezzi sono saliti del 93%), più del doppio di Viareggio (27 euro, +30,7%) e Sestri Levante (26 euro, +17,08% dal 1998) che sono le due località al secondo e terzo posto nella classifica delle spiagge più care.

 

La Romagna si conferma, dunque, patria del turismo ‘low cost', anche nelle sue destinazioni più glamour come Riccione (dove per un giorno con due lettini e un ombrellone bisogna pagare ‘solo' 17,5 euro) e Cervia-Milano Marittima (17 euro in media per una giorno al mare).

 

Prezzi mediamente bassi anche a Cesenatico (16 euro), Misano e Rimini (entrambe a 15 euro, con un incremento del 35% in dieci anni).

 

E proprio Cesenatico è la località che negli ultimi dieci anni (dal 1998 ad oggi) ha registrato i rincari più bassi per i prezzi di lettini e ombrelloni, con un modesto +23,92%. Seguono Bellaria (+26,08%) e Cervia (+26,6%).

 

Le cose cambiano un po' se si va ad osservare quanto costa noleggiare per una settimana un ombrellone e due lettini. Sui prezzi settimanali, infatti, al primo posto si trova Cervia-Milano Marittima con 104 euro (+34,25% di rincaro in dieci anni).

 

Seguono Cattolica e Riccione a pari merito con 90 euro (e il medesimo rincaro del 44,02% negli ultimi dieci anni). Quarto posto per Cesenatico e Bellaria con 85 euro, con un incremento decennale che nel primo caso è stato del 22,82% e nel secondo del 36,02%.

 

Sesta posizione, invece, per Rimini con 82 euro di spesa per l'affitto di una settimana di due lettini ed un ombrellone (ed un incremento del 31%). All'ultimo posto in Romagna nella classifica ‘settimanale' c'è Misano Adriatico con 73 euro ed un modesto incremento del 16,82% in dieci anni.

 

> La classifica del "Sole 24 ore"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -