In Romagna si va in biblioteca sull'iPhone

In Romagna si va in biblioteca sull'iPhone

In Romagna si va in biblioteca sull'iPhone

La Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, a cui partecipa la Provincia di Forlì-Cesena, assieme alle Province di Ravenna, di Rimini e alla Repubblica di San Marino, sbarca nel mondo dei cellulari di ultima generazione. E' disponibile da alcuni giorni la prima applicazione per la famiglia dei telefoni iPhone (iPhone, iPad, iPod touch) dedicata alle biblioteche del territorio. L'applicazione permette di effettuare ricerche nel catalogo della rete bibliotecaria locale, anche utilizzando la fotocamera del telefono.

 

Per offrire un nuovo canale di accesso ai servizi per il pubblico, questa applicazione è stata scelta, per prima, dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, che conta 130 biblioteche di diversa titolarità e copre un bacino di un milione di cittadini. Personalizzata in base alle esigenze delle biblioteche romagnole, l' "app" (disponibile nell' App Store ) viene proposta con il nome di "iScoprirete" per analogia con il portale internet di servizi web 2.0 della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino (https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/)

 

In particolare, l'applicazione, realizzata dalla divisione "Beni culturali" della sede di Ravenna di Data Management Pa solution, permette di effettuare ricerche nel catalogo della rete bibliotecaria locale, anche utilizzando la fotocamera del telefono (che individua il codice a barre del libro), con la possibilità di salvare sullo stesso telefono i risultati della ricerca e gestire così la bibliografia. L'applicazione permette anche di accedere a brevi riassunti (abstract) del testo ricercato e di consultare le recensioni, se inserite. In tempo reale e da qualsiasi posto, il cittadino potrà così utilizzare i servizi web della propria biblioteca, indifferentemente da una postazione internet o dall'iPhone.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La prossima versione dell'applicativo, che arriverà a breve, permetterà anche di chiedere il prestito del libro e di effettuare la prenotazione, aumentando così l'offerta di servizi online per gli utenti. L'applicazione si può trovare gratuitamente su iTunes.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di J. Dorian
    J. Dorian

    Ottima e lodevole iniziativa! Però, per favore, se si può, sviluppatelo anche su altre piattaforme, tipo Android etc ... Altrimenti rischia di essere una iniziativa a solo vantaggio dei ragazzi che hanno i soldini per comprarsi (anche) un iPhone ...

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -