Indagine Help Consumatori: il prezzo della rosetta spacca l'Italia in due

Indagine Help Consumatori: il prezzo della rosetta spacca l'Italia in due

BOLOGNA - La rosetta spezza l'Italia. In base ad un'indagine svolta da Help Consumatori in 28 capoluoghi di provincia della penisola, si è accertato che al Nord, infatti, i consumatori pagano in media quasi 25 cent di euro per una rosetta, mentre al Sud il prezzo scende del 30%, a 15 cent di euro. La distanza tra Nord e Sud non si riduce neppure se si prende in considerazione i prezzi di un chilogrammo di pane casereccio: Nelle regioni settentrionali costa oltre il 40% (3 euro al Kg) in più rispetto a quelle meridionali (1,75 euro al kg).

Mediamente il prezzo di una rosetta (85g) si aggira attorno ai 20 cent, mentre 1 Kg di pane casereccio circa 2,33 euro: al Nord la media è 25 cent di euro per la rosetta e 3 euro per il pane casereccio, al Centro rispettivamente di 17 centesimi e 1,87 euro, mentre al Sud di 15 centesimi e 1,75 euro.

Reggio Emilia è il capoluogo di provincia dove il pane costa di più (ben 34 centesimi una rosetta e 4,80 euro per un 1 Kg di pane casereccio), mentre Benevento si aggiudica il primo posto nella classifica della convenienza: una rosetta costa quasi il 65% in meno rispetto a Reggio Emilia (cioè 12 cent), mentre il Kg di casereccio oltre il 70% in meno (1,40 euro).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per chi volesse risparmiare sul costo del pane, Help Consumatori ha stilato una sorta di vademecun. Il consiglio è di acquistare pane di tipo comune, non confezionato e soprattutto ben cotto: se la pagnotta è un po’ cruda, infatti, oltre al peso lievita anche il prezzo. Inoltre si consiglia di controllare l’etichetta ed evitare il pane a lunga conservazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -