Influenza A, 54enne marchigiano ricoverato a Monza

Influenza A, 54enne marchigiano ricoverato a Monza

Influenza A, 54enne marchigiano ricoverato a Monza

MONZA - Un marchigiano di 54 anni si trova ricoverato all'ospedale San Gerardo di Monza per aver contratto il virus della nuova influenza A/H1N1. Il paziente, in gravi condizioni per problemi respiratori, era rientrato dall'India il 24 luglio. Due giorni dopo il medico curante gli ha consigliato di recarsi al pronto soccorso per febbre elevata e tosse.

 

L'uomo, affetto da diabete, cardiopatia ipertensiva e obesità grave, è poi stato trasferito nella clinica di anestesiologia e rianimazione dell'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. Dopodichè è stato trasferito al San Gerardo di Monza, che effettua trattamenti per la respirazione extracorporea. I familiari e le persone più vicine sono sotto sorveglianza, ma non mostrano sintomi di malattia. Nessun allarme per la popolazione, ha evidenziato il direttore del servizio Salute della Regione Marche, Carmine Ruta.

 

Dall'ultimo bollettino epidemiologico, diramato il 28 luglio, il ministero della Salute, ha segnalato che pur rimanendo bassa l'attività del virus in Asia, la trasmissione del virus influenzale pandemico è più alta in alcune zone dell'India, in Cambogia e a Singapore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -