Influenza A, Fazio: ''Il vaccino ci protegge dalle mutazioni''

Influenza A, Fazio: ''Il vaccino ci protegge dalle mutazioni''

Influenza A, Fazio: ''Il vaccino ci protegge dalle mutazioni''

Dal vice ministro alla Salute, Ferrucio Fazio, il nuovo invito a vaccinarsi contro il virus della nuova influenza A/H1N1: "Solo la vaccinazione ci protegge dal virus incattivito da eventuali mutazioni". Fazio ha spiegato che l'unico caso finora registrato in Italia di mutazione della influenza A "si è riscontrato in un paziente a Monza 3-4 mesi fa. Il malato ha accusato una grave polmonite da cui si è ripreso". Il caso "si e' verosimilmente verificato durante una degenza".

 

"Questa - ha aggiunto - è la dimostrazione che il virus muta, come abbiamo sempre detto, per questo raccomandiamo la vaccinazione proprio perchè le mutazioni possono venire e solo le vaccinazioni ci proteggono da un virus incattivito da eventuali mutazioni".

 

Fazio ha inoltre evidenziato che "i vaccini adiuvati sono quelli che dovrebbero essere piu' efficaci anche in caso di mutazione del virus". E sempre in tema di vaccinazioni ha ricordato che "molto verosimilmente andremo ad estendere da giovedi' prossimo ai bambini, tra i sei mesi ed i 17 anni, senza fattore di rischio e possibilmente anche alle persone oltre i 65 anni con fattore di rischio la vaccinazione".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -