Influenza A/H1N1, spreco di denaro. Oms sotto accusa

Influenza A/H1N1, spreco di denaro. Oms sotto accusa

Influenza A/H1N1, spreco di denaro. Oms sotto accusa

Nessuna pandemia, ma uno spreco di denaro pubblico ed un allarmismo ingiustificato. La pandemia di influenza A/H1N1 che ha monopolizzato i mezzi di stampa per quasi un anno in realtà sarebbe stata una bufala. Il Comitato per la salute dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha approvato venerdì un rapporto dove la gestione dell'allarme da parte dell'Oms vine criticata con forza.

 

I punti salienti del documento sarebbero "prove schiaccianti che la pericolosità del H1N1 è stata enormemente gonfiata". In particolare "è stata una pandemia che non è mai avvenuta", accusa il parlamentare britannico, Paul Flynn, relatore del rapporto.

 

Nell'adottare il rapporto il Comitato ha evidenziato la grave mancanza di trasparenza nel processo che ha portato alla dichiarazione della pandemia. In particolare si punta il dito contro l'Oms e le agenzie Ue che non sono state pronte a dare ai parlamentari le informazioni che avrebbero potuto fugare i dubbi sul conflitto di interesse di alcuni esperti che collaborano con l'Oms e altre istituzione ma allo stesso tempo anche con le industrie farmaceutiche.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -