Internet, l'83,9% degli utenti si fida dei blog

Internet, l'83,9% degli utenti si fida dei blog

Cresce sempre di più il peso dei blog nel variegato mondo di internet. Uno studio di DIARIOAPERTO condotto nei primi mesi del 2007 sui blog in Italia - promossa da Splinder, Swg, Università di Trieste e Punto Informatico - evidenzia le sensazioni dei navigatori italiani su questo nuovo strumento di comunicazione e informazione.


Il segreto dei blog italiani è la “fiducia”: secondo l’inchiesta DIARIOAPERTO (www.diarioaperto.it), condotta su oltre 4 mila autori e lettori di blog, l’83,9% degli interpellati ripone ‘molta’ o ‘abbastanza’ fiducia nei blog più autorevoli, un valore significativo e più alto rispetto a quello concesso a quotidiani cartacei (73,1%) o alle versioni Internet dei quotidiani (75,6%) e molto più alto rispetto a telegiornali e radiogiornali (45,6%).


I blog sono interessanti proprio perché slegati da pressioni editoriali e commerciali ritenute dal campione analizzato più vicine al giornalismo tradizionale.
I blog sono apprezzati perché riportano contenuti più originali e più liberi rispetto ad altre fonti di informazione mediatica (rispettivamente per l’89,3% e l’89,9% dei rispondenti).
A questo proposito, non è casuale il fatto che il 64,2% degli autori di blog, nell’atto di pubblicare un post, dichiara di non avere in mente un ipotetico target di lettori come invece accade per il giornalista tradizionale. Spesso si scrive per se stessi, anche se sono molti coloro che dichiarano di scrivere “per tutti indistintamente” (44,1%).


Le donne, autrici o lettrici di blog, incarnano le tendenze in divenire di questi luoghi digitali. Molto attive in rete (il 40,3% delle autrici di blog scrive su più di un blog; la percentuale al maschile è del 32,7), prediligono soprattutto contenuti che vogliono rappresentare la vita di ogni giorno e la dimensione quotidiana.

Ne è la prova il fatto che addirittura l’80,9% delle donne (contro il 53,7% degli uomini!) ammette di utilizzare tra le fonti principali dei propri post proprio episodi della vita reale. Questi dati rivelano come il blog integri marcatamente flussi di informazione e pratiche legate alla sfera della socialità e alla storia minima di ogni giorno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il mondo dei blog, infine, non ama la politica istituzionale. Il campione analizzato, ben sopra la media italiana per scolarità e potenzialità di influenza sugli altri, non ha simpatie per la politica nostrana: il 61% dei rispondenti ripone poca o nessuna fiducia nel Presidente del Consiglio, mentre il 78,9% ripone poca o nessuna fiducia per il capo dell’opposizione.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -