Italiani al sole senza protezione: 4 su 10 non usano alcuna crema

Italiani al sole senza protezione: 4 su 10 non usano alcuna crema

Italiani al sole senza protezione: 4 su 10 non usano alcuna crema

Prendere il sole senza le creme protettive espone a rischi non secondari per la salute, ma gli italiani sembrano non curarsene troppo. Almeno stando a quanto emerso dal "Congresso Nazionale di Scienze dermatologiche" che si è svolto nei giorni scorsi nella splendida Sorrento.

 

Insomma l'estetica sembra prendere il sopravvento sulla salute. E non sarebbe la prima volta... I dati contenuti nella rilevazione GfK Eurisko (che ha preso in considerazione un campione di mille persone con età superiore ai 14 anni) evidenziano che quattro italiani su dieci non ha usato alcuna protezione solare pur sapendo che i raggi ultravioletti non fanno bene alla pelle se si eccede. Soprattutto se ci si espone al sole nelle ore più calde della giornata.

 

Secondo gli esperti non si fa abbastanza per informare le persone sui rischi reali di questi comportamenti. In realtà, l'indagine mostra che la consapevolezza che esporsi troppo al sole non fa bene alla salute, è cresciuta; ma in realtà negli ultimi dieci anni i comportamenti non sono cambiati di una virgola. Come a dire: per un po' di fascino in più siamo disponibili anche a rischiare. Paradigma dell'Italia del 2011.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -