John, Paul, George, Ringo: Forlì celebra il mito dei Beatles

John, Paul, George, Ringo: Forlì celebra il mito dei Beatles

John, Paul, George, Ringo: Forlì celebra il mito dei Beatles

FORLI' - I Beatles sono stati un gruppo musicale britannico, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. E proprio a loro Forlì, il 22 ed il 23 Ottobre, a 40 anni dallo scioglimento del gruppo più rappresentativo di un epoca, dedica un intero weekend. 4 Liverpool è un concerto organizzato da David Sabiu. Punta di diamante dell'evento la riproposizione dei brani dei Beatles del secondo Periodo arrangiati per orchestra di 24 elementi.

 

L'appuntamento è al teatro Diego Fabbri, alle ore 21. La prevendita comincerà lunedì 18 presso il teatro stesso.

 

Considerati tra i maggiori fenomeni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale - e dopo la morte di due dei quattro componenti - i Beatles contano ancora un enorme seguito. Secondo stime del Guinness dei primati, è il gruppo musicale di maggior successo di sempre con oltre 1 miliardo di dischi venduti.

 

Secondo la RIAA nessun altro artista ha venduto più album negli Stati Uniti (176 milioni) e la rivista Billboard li pone al primo posto nella classifica basata sulla permanenza dei singoli nella Single Chart americana nel periodo dal 1958 al 2008.

 

Per la rivista Rolling Stone, i Beatles rappresentano il gruppo musicale più importante ed influente del XX secolo.

 

La rivista Time li ha inseriti tra le 100 personalità più importanti e influenti del medesimo secolo, definendoli "la più sorprendente rock-'n'-roll band al mondo". Numerosi sono i loro fan club, esistenti in ogni parte del mondo.

 

Inoltre, l'aura - per molti versi non sempre codificabile secondo i canoni comuni - che circonda lo sviluppo del loro successo a livello mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania, e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock, sono tuttora oggetto di studio di Università, psicologi, ed addetti del settore.

 

Tutto questo ha spinto gli organizzatori a pensare ad una due giorni dedicati completamente a loro e che vedano nel cuore di Forlì uno spaccato della liverpool di quegli anni.

 

Dal Tè alla birra, dagli aperitivi alle cene, Auto, Moto, vinili. Una Mostra e due dibattiti organizzati dal Beatles Fan Club, un parallelismo storico tra liverpool e Forlì, un incontro sul significato dei pezzi storici, e l'esperienza dei fab Four in Italia. Il cioccolato alla menta ed i fisch&chips, i Vinili, le proiezioni dei Film storici dei 4 ragazzi di liverpool. Esibizioni sulla strada, tra minigonne e scooter. Sino ad arrivare alla serata del grande concerto dove 25 elementi ci faranno scoprire la seconda meta dei Beatles.

 

Solo per respirare un aria ormai finita, e per capire se dentro questo spaccato ci si può trovare ancora una volta la voglia di cambiare.

 

 

IL Concerto

 

4 Liverpool è un concerto organizzato esclusivamente per l'occasione,da David Sabiu. Punta di Diamante dell'evento vede riproporre i brani dei Beatles del secondo Periodo arrangiati per orchestra,formata da 24 elementi. Una serata estremamente emozionante e piena di carisma nell'atmosfera unica del teatro.

 

 

I Dibattiti

 

Beatles: la foto di un sistema sociale

A cura del Beatles fan club Italia

Cosa accadeva in quegli anni, cosa si voleva cambiare, cosa è cambiato e cosa non lo è.

Interrogazioni su una società che inizia ad essere "consapevole" di se stesa.

 

 

Beatles: stile di vita

A cura del Beatles fan club Italia

Uno stile di vita che cammina a pari passo con la musica ed i contenuti dei 4 di Liverpool

 

Cosa dicevano i Beatles?

A cura del dipartimento SLIMIT Università degli di Bologna - polo scientifico di Forlì

Ascoltare i Beatles estrapolando il contenuto testuale ed il significato dei loro brani più interessanti inseriti in un preciso periodo storico.

 

 

Organizzazione

Fondo per la Cultura - Comune di Forlì

Associazione Le Due Torri

Associazione Il Nuovo

Università degli di Bologna - polo scientifico di Forlì

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -