L'Università batte cassa: "Finaziamento ad hoc per le sedi romagnole"

L'Università batte cassa: "Finaziamento ad hoc per le sedi romagnole"

L'Università batte cassa: "Finaziamento ad hoc per le sedi romagnole"

L'Università in Romagna è un valore aggiunto che va finanziato. L'Alma Mater senza mezzi termini incontrando i parlamentari romagnoli di entrambi gli schieramenti (riuniti a Cesena nella facolta' di Psicologia), invocando un finanziamento ad hoc per il decentramento delle sedi in  Romagna. Sede romagnoli alle quali il Ministero "provvede solo alla copertura dei costi di 50-60 docenti di ruolo aggiuntivi". Il modello bolognese potrebbe essere seguito "in altri contesti regionali".

 

"Se la creazione del multi-campus universitario romagnolo- fa notare l'Alma mater in una nota- oggetto nel 1997 di un accordo di programma tra ateneo e Miur come alternativa alla creazione di un nuovo ateneo locale, si e' rivelata una scelta vincente a detta dello stesso ministero, e' giusto che, come accade per gli atenei di nuova costituzione, venga concesso un finanziamento specifico".

 

L'Ateneo stima "che in seguito alla nascita della nuova Universita' di Milano Bicocca, il ministero sborsa ogni anno tra i 25 e i 30 milioni di euro in piu' di quanto faccia per le sedi universitarie romagnole". Alle quali "provvede solo alla copertura dei costi di 50-60 docenti di ruolo aggiuntivi".

L'Alma Mater definisce "innegabile e riconosciuto" il successo del decentramento romagnolo. Anzi, aggiunge, "quello costituito da Bologna", si legge in un documento del Ministero dell'Università e della Ricerca, "e' un modello di universita' a valenza regionale, che puo' confrontarsi con i migliori sistemi di universita' pubbliche regionali". Insomma, "come l'Universita' di California o quella dell'Illinois".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -