"La Forlì del Risorgimento", un percorso attraverso la città

"La Forlì del Risorgimento", un percorso attraverso la città

FORLI' - Proseguono gli appuntamenti nell'ambito del Progetto Centro Storico: una città in movimento, organizzati dal Comune, in collaborazione con Cultura Progetto. Domenica 11 maggio, alle ore 10 presso il Salone Comunale il Vice Sindaco Evangelista Castrucci e l'Assessore Gabriele Zelli (piazza Saffi 8, Forlì) presenteranno la pubblicazione a cura di Flavia Bugani, con foto di Giorgio Liverani "LA FORLI' DEL RISORGIMENTO - Percorso attraverso la città", edita dal Comune di Forlì. Il centro di Forlì, dall'importante tradizione storica ottocentesca e novecentesca, offre un itinerario risorgimentale assai ricco e articolato, che, partendo da Piazza Saffi, cuore della città e sorta di "sunto" delle vicende storiche che l'hanno connnotata, si snoda per palazzi, chiese e case natali dei patrioti. Queste ultime sono presentate seguendo non la loro collocazione nel tessuto urbano, bensì l'ordine alfabetico dei personaggi che vi nacquero.

 

Le numerose lapidi, che dell'epoca in cui furono murate conservano tutta la suggestione, riassumono ed esaltano la vicenda esistenziale di coloro a cui sono dedicate. A proposito di tali epigrafi, si è cercato di identificarne l'autore, qualora non noto o non indicato nelle pubblicazioni precedenti, con cenni pure alle date e alle circostanze in cui avvennero i vari scoprimenti. Il percorso consente di "scoprire" e "vivere" la città e si articola essenzialmente all'interno del centro storico, pur risultando la Rocca di Ravaldino un po' decentrata rispetto ad esso e con le eccezioni della Villa Saffi, che sorge a San Varano (via Firenze, 164) e della Chiesa di Santa Maria del Fiore (via Ravegnana, 92).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Poli fondamentali dell'itinerario sono pure il Museo del Risorgimento, ubicato in Palazzo Gaddi (corso Garibaldi, 96), in cui sono conservate le memorie dei protagonisti forlivesi di quel periodo storico, e il Cimitero monumentale (via Ravegnana, 235). Al termine della presentazione del volume, prevista per le ore 11.00, si svolgerà la visita guidata ai luoghi del Risorgimento all'interno del Palazzo Comunale e nelle zone attigue. La partecipazione è gratuita, a tutti i presenti sarà consegnata in omaggio la copia della pubblicazione. Ulteriori appuntamenti si terranno domenica 18 maggio con una visita che prosegue nella scoperta dei luoghi risorgimentali a Forlì (con Flavia Bugani) e domenica 25 maggio con la visita che conclude il percorso dedicato ai luoghi del commercio e dell'artigianato storico (con Gianluca Brusi). Per informazioni: 0543.712865 - 0543.35256 - 320.4322973.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -