La guida al week-end: domina il Carnevale

La guida al week-end: domina il Carnevale

FORLI’ – E’ un altro week-end denso di appuntamenti quello del 16-18 febbraio. A dominare la scena sono gli eventi carnevaleschi, ma non mancano le attrazioni anche per coloro che non amano maschere e coriandoli.

venerdì 16 febbraio

Faenza - Teatro: questa sera sul palco del Teatro Masini, in scena "Italia-Brasile 3 a 2" di Davide Enia, in qualità di autore, regista e interprete. Lo spettacolo è parte della rassegna "Un altro sguardo... sul denaro" organizzata da Accademia Perduta/ Romagna Teatri e Teatro due mondi.
Inizio spettacolo ore 21
Ingresso 5-10 euro
Informazioni: 0546.21306


San Giovanni in Marignano - Melodica Jazz: prosegue la rassegna teatrale del Teatro Massari, organizzata dall'Associazione culturale popolare Melodica, molto attiva nella promozione della musica di qualità tra Romagna e Marche. I concerti hanno luogo una volta al mese, sono eseguiti da piccole formazioni e sono caratterizzati da una qualità musicale molto alta. Il Teatro Massari, grazie all'ottima acustica che possiede, rappresenta il luogo ideale per ospitare questi concerti, la maggior parte dei quali si svolerà in acustico, cioè senza nessun sistema di amplificazione.

Appuntamento di questo week-end Mariottini - Fassi due deep comunication con Mirco Mariottini (clarinetto) Riccardo Fassi (pianoforte)

Inizio concerto ore 21.15
Ingresso: 13 euro

Riccione - Bravo Jazz: presso il teatro del mare in via Don Minzoni sono previsti cinque concerti di musica jazz nel ricordo di Alberto Alberti, grande signore del jazz, che più di ogni altro ha contribuito a diffondere e fare amare la musica afro-americana in Italia. L'appuntamento di questo venerdì è con "Jazz in bianco e nero" di George Cables Trio Guest Piero Odorici.


Inizio concerto ore 21,15
Informazioni 0541.608285/3 oppure cultura@comune.riccione.rn.it
Ingresso 10 euro


Cervia - Casa delle Aie: Immediatamente fuori dal nucleo abitato di Cervia, non lontana dalla secolare pineta di Milano Marittima, si incontra la Casa delle Aie.
Si tratta di una imponente casa colonica che risale presumibilmente al 1700, da sempre al servizio della pineta, in quanto era adibita ad alloggio dei pignaroli.
Oggi oltre ad essere la sede dell'associazione "Amici dell'Arte", è uno dei ristoranti tradizionali più frequentati e più apprezzati dell'Emilia Romagna. Periodicamente, nel teatrino attiguo all'edificio, si svolgono commedie dialettali, letture poetiche, concerti e conferenze.

Ore 21 Teatrino "Orchestra Città di Ravenna" illustrerà la serata il poeta G. Bellosi a cura di Matteo Salerno


Meldola - "Rumori in cantina": presso l'agriturismo "Colombarina", strada Rocca delle Caminate si tiene durante il mese di febbraio una interessante rassegna di di musica, teatro, letteratura e buon vino. 16 febbraio: "2 For Wes", tributo al grandissimo chitarrista Wes Montgomery. Presentazione del libro "Amiri Baraka. Ritratto dell'artista in nero" a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi.

Orario: si cena a partire dalle 20.30. Inizio spettacoli dalle 22.00

Rimini - Teatro: Al Novelli questa sera sul palco Paola Cortellesi con il suo nuovo spettacolo che sta riscuotendo grande successo "Gli ultimi, saranno gli ultimi" di Massimiliano Bruno, per la regia Giampiero Soalri e Furio Andreotti.
Inizio spettacolo ore 21
Informazioni: 0541.704292 - 704293

Verucchio - Teatro:presso il Teatro “E. Pazzini” di Verucchio al via il primo appuntamento con Skenè, un progetto, ideato dall’Associazione Culturale Teatro dell’Asino di Verucchio, che nasce dal desiderio di continuare a visitare il teatro contemporaneo. A partire sarà il Teatro delle Albe, da questa mattina, con un laboratorio di due giornate condotto da Roberto Magnani e Alessandro Renda, provenienti dalla non-scuola ravennate e dallo spettacolo simbolo della compagnia, I Polacchi. Il laboratorio sarà incentrato sulla costruzione di due maschere archetipiche della poetica del Teatro delle Albe: l’Asino e il Pedante.
A seguire, sabato 17 febbraio alle ore 21,15 andrà in scena La Canzone degli F.P. e degli I.M. lettura pubblica, testo di Elsa Morante.

Informazioni: 336.51457, www.teatroasinello.it

Forlì - Musica: Questa sera sul palco del Naima Club di via Somalia, grande appuntamento con il blues di Louisiana Red, un'icona europea il cui vero nome è Iverson Minter.
Ingresso 15 euro
Informazioni: 0543/722728; 335/314568 oppure www.naimaclub.it

Imola - Musica: Al Sonix di Imola questa sera in concerto Riccardo Fogli in acustico. La serata inizia dalle 21.30 con il buffet, al prezzo di 15 euro, mentre l'inizio dello spettacolo live è previsto per le 22.30.
Inofrmazioni:

Faenza - Musica: Al Nottempo questa sera concerto live del gruppo italiano "Era", che propone un rock acustico molto singolare fra suoni di chitarre e violino.
Informazioni: tel. 0546.665062

Faenza - Musica: Al Luogocomune, questa sera concerto live della band italiana Neaskenè. Propongono brani jazz, tango e sonorità etniche. La voce ed anima creativa è Sara Cicognani, autrice dei testi e della musica, scritta a volte a quattro mani con il chitarrista Giovanni Soldati anch'esso ideatore con Sara del progetto.
Gli altri componenti del gruppo, che contribuiscono in modo determinante a dare una veste originale alle canzoni, sono Mirko Guerra - chitarra, Adriano Rugiadi - basso e Christian Vistoli - percussioni. Inizio concerto 22.30

Inofrmazioni: www.racine.ra.it/luogocomune

Savignano - Musica: presso l'Osteria Sottomarinogiallo prende il via la rassegna "Blues on" con la presentazione questa sera alle 21 del primo cd creato dal gruppo riminese "Col. Kurtz Poetry". Il disco è caratterizzato da musiche folk-blues, dalle poesie di Soleri e dai testi di Cicognani. Al basso Nico Zamagna.
Inoformazioni: 0541.944402

Forlì - Musica: Nuovo appuntamento per la stagione concertistica "Camera della musica 2007", presso il teatro Diego Fabbri di Forlì con l'Orchestra Bruno Maderna, fondata a Forlì nel 1997, in concerto alle 21.00. Verrà proposto Haydn sinfonia n° 88, Beethoven Ouverture "Egmont". Direttore K.H Steffens.

Per informazioni teatrodiegofabbri@comune.forli.fo.it oppure Tel 0543.712166 - 712167 - 712176


sabato 17

Meldola - Teatro: Al Dragoni di Meldola si chiude questa sera alle 21 la rassegna di teatro dialettale con lo spettacolo "Una volta in Rumagna". La brillante commedia, scritta da Giovanni Spagnoli e diretta da Claudio Tura, è portata sul palcoscenico dalla "Cumpagnì dla Zercia".
E' possibile acqusitare i biglietti dalle 19 presso il botteghino del Dragoni al costo di 6 euro

Inofrmazioni: 0543.490089

Montefiore Conca - Teatro: alle 21.15 per la rassegna dialettale del Malatesta andrà in scena "l'erba cativa l'an mor nai", una commedia in tre atti scritta da Guido Lucchini, eseguita dalla compagnia di Riccione "Quei dal Funtanele".

Ingresso 7 euro
Informazioni: 0541.980035

Bagnacavallo - Il cinema del persente: una bella rassegna cinemtografica con film di qualità e incontri con gli autori. Gli appuntamenti sono resi possibili grazie alle collaborazione con il premio giornalistico-televisivo Ilaria Alpi di Riccione, l’associazione “Amici del Mozambico”, il Comitato Burkina Faso di Bagnacavallo e Amnesty International.

Sabato "Fascisti su marte" di C. Guzzanti.
Inizio spettacolo ore 21

Verucchio - Teatro:presso il Teatro “E. Pazzini” di Verucchio al via il primo appuntamento con Skenè, un progetto, ideato dall’Associazione Culturale Teatro dell’Asino di Verucchio, che nasce dal desiderio di continuare a visitare il teatro contemporaneo. Alle ore 21,15 andrà in scena La Canzone degli F.P. e degli I.M. lettura pubblica, testo di Elsa Morante.

Informazioni: 336.51457, www.teatroasinello.it

Cesena - Musica: Questa sera, alle 22, sul palco del Vidia club di Cesena ci saranno gli "Hormonauts", reduci dal trionfo al Festival della musica europea di Groningen in Olanda.
Informazioni: 0547.662211

Rimini - Concerti: Alle 22 inizio della serata con i tre concerti del festival itinerante "Lucky brand jeans tour" con Alessio Bonomo, Christian Rainer e Diego Mancino, a seguire festa di carnevale ispirata alla tradizione cinese.

Ingresso 8 euro con due consumazioni se mascherati, oppure 12 euro per i concerti.

Forlì - Pelasgi: presso la Sala San Giorgi del Liceo Musicale A. Masini, in corso Garibaldi, i poeti romagnoli incontrano il pubblico. Questa settimana "Donne in lingua romagnola" con Giuliana Rocchi, Danila Rosetti, Annalisa Teodorani, Laura Turci.

Forlì - Musica: Al Naima Club di via Somalia, questa sera protagonista il rock'n roll dei "P-51 Airplanes".
Informazioni: 0543/722728; 335/314568 oppure www.naimaclub.it

Rimini - Teatro: Al Novelli questa sera sul palco Paola Cortellesi con il suo nuovo spettacolo che sta riscuotendo grande successo "Gli ultimi, saranno gli ultimi" di Massimiliano Bruno, per la regia Giampiero Soalri e Furio Andreotti.
Inizio spettacolo ore 21
Inoformazioni: 0541.704292 - 704293

Imola - Musica: Al Prestige Cafè di Imola in concerto Nearco (Giovanni Cristiani), giovane cantautore, il cui ultimo single "jamaica" ha ricevuto un ottimo successo. Ha collaborato con grandi nomi della musica italiana, quali Eros Ramazzotti, Mauro Malavasi e Fio Zanotti.

Ravenna - Musica: Al Bronson di Madonna dell'Albero in concerto i milanesi "OvO, un duo composto da Stefania Pedretti e Bruno Dorella. Sulla scena sin dal 2000 è stato il loro ultimo album "Miastenia" uscito nel 2006, a segnare una svolta nella loro carriera.
Ingresso 7 euro
Informazioni: 333.2097141

domenica 18 febbraio

Rimini - Mostra scambio al museo nazionale del motociclo: Ogni terza domenica del mese presso questo museo che rappresenta un vanto per Rimini e per l'Italia, organizza la terza domenica di ogni mese, un mercatino unico nel suo genere dove si incontrano gli appassionati motociclismo.

Mostra scambio e Mercatino: 7.00 - 19.00
Orari di visita Mostra: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì)

Morciano di Romagna - Come ogni domenica del mese, anche febbraio rinnova l'appuntamento con il mercatino. Un appuntamento consolidato, entrato a far parte del fitto palinsesto d’eventi della “Città Mercato”, in grado di richiamare e d’accogliere ogni volta una quantità sempre più elevata di visitatori. Il variopinto e variegato mercatino si incastona come da tradizione nella splendida cornice ottocentesca dei rinnovati portici comunali, impreziosendoli con la qualità e la ricercatezza delle merci esposte dai numerosi e selezionatissimi espositori. Sarà presente una vasta gamma di pezzi per accontentare anche il collezionista più esigente: mobili, dipinti, ceramiche, orologi, grammofoni, radio d’epoca, cose antiche-usate e tanto altro ancora. Dalle 8.30 alle 19.00

Ingresso: gratuito

Rimini - Teatro: Al Novelli questo pomeriggio sul palco Paola Cortellesi con il suo nuovo spettacolo che sta riscuotendo grande successo "Gli ultimi, saranno gli ultimi" di Massimiliano Bruno, per la regia Giampiero Soalri e Furio Andreotti.
Inizio spettacolo ore 16
Inoformazioni: 0541.704292 - 704293


Forlì - Cartoonia: presso la Sala Multimediale San Luigi, in via Nanni, 12 si tiene, ogni domenica a partire dal 4 febbraio, la 15° rassegna di cinema per ragazzi.

Programma:
Domenica 18 febbraio: "Boog & Elliot a caccia di amici"

Cervia - Centro storico: Come ogni domenica di fine mese, potrete partecipare alla manifestazione "A spass par zirvia" con degustazioni di cibi tipici, mercatini e animazione con gruppi folcloristici romagnoli nei loro costumi tradizionali.
Piazza Garibaldi è la sede del mercatino dell`antiquariato. In piazza Pisacane ha luogo la degustazione di prodotti stagionali. Mentre in Viale Roma si tiene il mercatino artigianale.
Orario: 10-18

Riccione - Colloqui sul contemporaneo: una serie di incontri organizzati dall'Assessorato alla Cultura di Riccione, che si prefiggono di avvicinare il pubblico alle espressioni artistiche dei nostri giorni e di affrontare le diverse tematiche relative al sistema del contemporaneo quali i rapporti con la committenza, il mercato, le gallerie, i musei, la critica. Nell'ambito di ciascun incontro, che sarà condotto da un autorevole esperto d'arte, l'artista di soffermerà sulla propria personale esperienza a partire dalla fase giovanile della formazione sino alla definizione di un individuale linguaggio espressivo. Ogni singolo "colloquio" con l'autore sarà accompagnato dalla presentazione di un nucleo rappresentativo, anche se limitato, di opere. Domenica 18 i "colloqui" saranno in compagnia di Vittorio D'Augusta, conduce Giorgio Cortenova. L'appuntamento è alle17 presso la Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi via Gorizia.

Informazioni: Servizio Musei e Archivi Storici - tel.0541-600113/693534, museo@comune.riccione.rn.it

Forlì - Commercianti per un giorno: presso la Fiera di Forlì in via Punta di Ferro, verrà allestito il mercatino dell'usato, hobbistica, rigatteria, dedicata interamente ai privati che possono diventare finalmente "commercianti per un giorno". Vendere, comprare, scambiare merci per trarre un utile da oggetti inutilizzati, è lo scopo della manifestazione. Per partecipare con la propria merce occorre prenotare in anticipo gli spazi attrezzati. L'esposizione resterà apeta dalle 10.00 alle 20.00.

Ingresso: 3- 5 euro

Riccione - Musica: presso il Teatro del Mare di Rimini monografia dedicata a Ivano Marescotti, spettacolo su testi e drammaturgie scritti e curati dall'autore "Autobiografia di Lui (un quaión qualsiasi)".
Ingresso 7-10 euro

Informazioni: Assessorato alla cultura, tel.0541-608285, cultura@comune.riccione.rn.it , Teatro degli Dei , tel. 0541-55000,

Rimini - Musica: Al via la rassegna musicale "Saccarina", presso il circolo arci Wadada. Il primo concerto in programma è quello della band Baiafonda, questa sera alle 22. Durante il periodo della manifestazione, distriubuita su cinque domeniche consecuitve, il circolo ospiterà le opere di Roberto Balestracci.
Informazioni: Circolo Arci Wadada Via Bertola, 52, Rimini, 0541.781464


Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

> Carnevale: gli appuntamenti principali in Romagna
> La Romagna da scoprire: il borgo di Montegridolfo
> La ricetta: tagliatelle coi fagioli
> Solidarietà: L'Aquilone di Iqbal
> Cinema: i film nelle sale

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -