La Lughese è più sicura: tra San Martino e Villafranca 2,5 km di pista ciclabile

La Lughese è più sicura: tra San Martino e Villafranca 2,5 km di pista ciclabile

La Lughese è più sicura: tra San Martino e Villafranca 2,5 km di pista ciclabile

FORLI' - E' un'opera molto sentita e voluta da tutti gli abitanti delle due frazioni del forese quella che il Sindaco di Forlì Nadia Masini e il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi inaugureranno sabato 31 maggio, alle 11. La pista ciclabile, lunga 2.500 metri, che collega San Martino in Villafranca a Villafranca sulla SP n. 1 mette in sicurezza ciclisti e pedoni in un tratto di un'arteria molto trafficata come la Lughese.

 

Il ritrovo dei partecipanti è presso l'area verde di Villafranca (Via Lughese angolo via Lugaresi) dove comincia la nuova pista. Qui i vertici di Comune e Provincia taglieranno il nastro e verrà impartita la benedizione da parte dei Parroci delle due frazioni Don Stefano Vasumini e Don Rino Giunchi. Subito dopo in bicicletta si percorrerà la pista fino a Villafranca con appuntamento alla sede del Quartiere presso il Polisportivo "Giulianini" per l'incontro con i cittadini. La manifestazione è promossa in collaborazione con la Circoscrizione n.3 e i due Comitati di Quartiere.

 

I lavori di realizzazione della pista ciclabile

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Il tratto, della lunghezza di circa due chilometri e mezzo, si snoda sul lato destro della SP n.1 Lughese tra la carreggiata e le recinzioni private per una larghezza media di 2.50 metri con uno spartitraffico di 40 cm inserito fra l'alberatura stradale esistente (nel primo tratto tigli e poi platani). Sono stati chiusi oltre 1500 metri di fosso stradale (con tubazioni in calcestruzzo) e realizzata la pavimentazione in asfalto. Nel contempo sono state realizzate le opere murarie comprendenti canalizzazioni plinti e pozzetti per l'impianto di illuminazione. Sono state pure costruite le cordonature con le proprietà private per eliminare i dislivelli esistenti. La pista arrivata a Villafranca devia su un percorso interno alla frazione per collegarsi a quella esistente di via XIII Novembre fino alle scuole e al centro sportivo. I lavori sono stati finanziati in parti uguali da Comune di Forlì e Provincia di Forlì-Cesena. Questo primo stralcio funzionale è costato complessivamente 750 mila Euro. A questi lavori seguirà un ulteriore stralcio di completamento di circa 500 mila Euro per realizzare una pista ciclopedonale sul lato sinistro per la quale si sta già approntando il relativo progetto esecutivo. Le opere sono state progettate e dirette dall'ing. Giovanni Guerneri del  Comune di Forlì (Servizio Viabilità).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -