La piaga dell'alcolismo in Cina

La piaga dell'alcolismo in Cina

Si fa presto a dire Cina oggi, ma di questo paese sappiamo talmente poco.

Da un po’ di tempo a questa parte tutti voglio andare in Cina, ed anche il vino italiano non è da meno, si sta cercando infatti di far diventare la Cina uno dei futuri mercati mondiali per consumo.

C’è un aspetto della Cina che si conosce poco, se ne parla poco e non è facile trovare dei dati: l’alcolismo.


Dai trovati (con grande fatica) risulta che, negli ultimi decenni in Cina, c’è stato un sorprendente incremento del consumo di bevande alcoliche e dei problemi legati all’alcolismo. Certo le bevande alcoliche (vino e, soprattutto distillati) sono una parte tradizionale della vita cinese, ma la loro produzione è incrementata notevolmente e parallelamente c’è stato un notevole aumento di dipendenza da alcol.


Il numero degli alcolizzati in Cina è di circa 39 milioni di persone, la maggior parte è localizzata nelle regioni del nord (probabilmente a causa del clima freddo e dell’abitudine a bere bevande alcoliche come fonte di calore), ma negli anni recenti sta aumentando il numero di alcolizzati anche nelle regioni più a sud. L’età media degli alcolizzati si sta abbassando: due anni fa erano quarantenni, oggi hanno circa 25 anni ed il rapporto uomini/donne è di 16 a 1 (anche se il numero di donne e ragazze è in costante aumento).


La durata media di vita degli alcolizzati è 53 anni, e l’alcol è la causa di più della metà degli incidenti dei giovani alla guida; lo Shangai Mental Centre tratta più di 20 casi al mese di alcolizzati paranoici e il numero aumenta ogni anno. Per cercare di arginare il problema alcune città stanno sviluppando campagne pubblicitarie volte a promuovere un bere responsabile. Il problema è molto grave e ogni cifra è da ritenersi altamente sottostimata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Mauro Manaresi

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -