La Provincia di Rimini al Mia 2010 in due eventi

La Provincia di Rimini al Mia 2010 in due eventi

RIMINI - La Provincia di Rimini - in partnership con la Camera di Commercio di Rimini - sarà anche quest'anno presente (a sostegno e valorizzazione del prodotto locale) alla Mostra internazionale dell'alimentazione (Mia), salone dedicato al gusto che si svolgerà alla Fiera di Rimini da domenica 21 a mercoledì 24 febbraio 2010. L'assessore all'Agricoltura della Provincia di Rimini, Jamil Sadegholvaad, parteciperà a due eventi, che si terranno entrambi nella giornata di lunedì 22 febbraio.

 

Il primo dei due appuntamenti in programma sarà con la presentazione in anteprima agli organi d'informazione del nuovo Consorzio di tutela della dop olio extravergine d'oliva Colline di Romagna. La conferenza stampa si svolgerà alle 11.30, all'interno dello stand dedicato all'olio nostrano, denominato "Org... Olio - L'extravergine di Rimini" (Mia - Oro Giallo, padiglione B7, stand 75) e organizzato dall'Associazione Regionale Frantoiani Oleari e dall'Associazione dei produttori olivicoli Arpo. Oltre all'assessore Sadegholvaad, parteciperanno all'incontro le due associazioni e il neonato Consorzio di tutela. L'incontro si concluderà con una degustazione di oli dop del territorio.

 

 La seconda iniziativa porrà invece al centro dell'attenzione il vino, con la consegna formale dei riconoscimenti alle aziende vitivinicole che - nel corso del 2009 - si sono distinte nella valorizzazione del prodotto locale (vini doc Colli di Rimini). La premiazione si svolgerà alle 14.30, nello stand dell'Enoteca Regionale Emilia-Romagna (padiglione A1, corsia 3), che ha un settore riservato ai vini doc, organizzato dal Consiglio interprofessionale vini doc Colli di Rimini.

 

L'assessore Sadegholvaad consegnerà gli attestati di merito (la selezione dei premiati è stata curata dal Consiglio Interprofessionale), assieme alla Camera di Commercio ed in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini. A seguire si terrà una degustazione di Rebola Colli di Rimini, accompagnato a dolci della tradizione romagnola e a formaggi di fossa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -