La Romagna si scopre poco sportiva: arranca a centro gruppo

La Romagna si scopre poco sportiva: arranca a centro gruppo

La Romagna si scopre poco sportiva: arranca a centro gruppo

La Romagna non brilla nella classifica nazionale dell'attività sportiva. Le tre province nostrane si piazzano al 19° posto con Ravenna, al 37° con Rimini e al 64° con Forlì-Cesena nella graduatoria pubblicata da "Sole 24 ore". Una graduatoria che mette in luce il grado di ‘sportività' di ogni provincia, in base a fattori come il numero di società sportive, i risultati conseguiti, i tesserati amatoriali, la spesa per manifestazioni sportive, i bambini che fanno sport.

 

A guidare la graduatoria (riferita a dati rilevati nel 2007) è Firenze, che supera Trento e Parma. Tra le top ten c'è anche la provincia di Bologna. Tra le prime trenta realtà italiane (tutte del nord, ad eccezione di Cagliari) l'unica romagnola presente è Ravenna al 19° posto.

 

L'unica graduatoria in cui la Romagna si difende quella del calcio, grazie probabilmente alla presenza di tre formazioni in serie B. In questa graduatoria specifica, Ravenna si colloca al 10° posto, Rimini al 13° e Forlì-Cesena al 33°.

 

In ciascuna delle cinque classifiche specifiche (Calcio, Altri sport di squadra, Grandi sport individuali, Altri sport individuali, Sport e società) è sempre Ravenna a detenere il primato in Romagna, seguita nella maggior parte dei casi ad eccezione dei grandi sport individuali, dove Forlì-Cesena precede Rimini.

 

Dando una scorsa ad ogni singola specialità sportiva, invece, emerge il primato assoluto di Rimini in Italia per numero di palestre. Sempre Rimini ottiene un curioso secondo posto nella classifica del Triathlon, a testimoniare l'importanza e il prestigio nella disciplina. Rimini sale sul podio anche nel Baseball.

 

Ravenna è medaglia d'argento nella specialità dell'automobilismo (dietro, ovviamente, a Modena), mentre è bronzo per quanto riguarda il basket (la classifica riguarda il numero di squadre presenti nei vari campionati e in parte anche i risultati ottenuti) e il Tennis (la graduatoria prende in esame numero di circoli affiliati e risultati ottenuti ai campionati societari). Forlì-Cesena non figura mai tre nelle prime cinque posizioni in nessuna delle 42 specialità prese in esame.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -