La Romagna trainata da "u pilu". Zanetti (Apt): "Stereotipo superato"

La Romagna trainata da "u pilu". Zanetti (Apt): "Stereotipo superato"

La Romagna trainata da "u pilu". Zanetti (Apt): "Stereotipo superato"

Il turismo legato a "u pilu" non esiste più. Sull'onda dell'arrivo nelle sale del film con Antonio Albanese, "Qualunquemente", è la presidente dell'Azienda promozione turismo Emilia-Romagna, Liviana Zanetti ad affermare che "oggi la Romagna non è più legata a quell'immagine. La promozione turistica è collegata all'eleganza, all'accoglienza e all'ospitalità della nostra terra". Insomma si può ridere, ma non credere al fatto che "u pilu traina l'economia".

 

Ma da dove nasce questa immagine della Romagna? Albanese recita: "Io sono stato a Rimini e Riccione ed ho scoperto cos'è che muove l'economia di una regione progredita come la Romagna: u pilu". Una risata, davanti al personaggio di Cetto La Qualnque se la fanno in tanti, compresa la Zanetti, ma "quella Romagna non c'è più, nonostante il film di Albanese offra una caricatura del paese che si avvicina molto alla realtà".

 

"Questo stereotipo nasce negli anni '50-'60 - continua Zanetti - quando l'immagine turistica della Riviera era associata al maschio romagnolo che abbordava tutto quello che aveva una parvenza femminile. Questa nomea, venuta fuori spontaneamente, è stata poi cavalcata erroneamente, creando questo clichè che non si adatta in nessun modo a questo momento storico. Oggi i ragazzi sono più colti, rispettosi, gentili".

 

Insomma basta con l'associazione tra Riviera e bella ragazza. "Questa cultura da bar è sorpassata, è evidente che davanti alla battuta ci scappa la risata, ma quella Romagna non esiste più. Ora il livello è molto superiore", conclude Zanetti.

 

Chiara Fabbri

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    Probabilmente il modello a cui fa riferimento Liviana è quello, decisamente superato, della Zanza... chi come me lavorava in riviera nei mitici anni ottanta lo ricorda bene... allego link con foto, che, noterete fa sembrare Corona un modello di sobrietà. https://www.balnea.net/default.asp?cmd=sheet&id=84&pg=95

  • Avatar anonimo di Davide3
    Davide3

    @J. Dorian: bel commento, complimenti, mi trovo d'accordo con te.

  • Avatar anonimo di J. Dorian
    J. Dorian

    Aggiungerei che non c'è più ... purtroppo. Lasciamo da parte la greve attualità per un attimo. Quella cui si fa riferimento è, per citare le parole di un vecchio bagnino intervistato in TV: "La più grande manovalanza dell'amore d'Italia" e checché ne dica questa qui, era una cosa bella, spensierata. Non ci vedo niente di male in un ragazzo di 18 anni che cerca di abbordare una coetanea una sera e, se gli va male, 1 ora dopo prova con un'altra. Sempre con educazione. Che male c'è ? Che male c'è mai stato ? Io molte primavere fa ammiravo e invidiavo i miei amici che ci riuscivano. Le ragazze, dal canto loro, non si sentivano offese se l'abbordo era fatto con decenza, decoro e continenza. Anzi, per molte ragazze credo sia pure gratificante sapere e avere conferma di attirare un coetaneo di sesso diverso (o anche dello stesso sesso, non voglio mica dire ... par condicio, eh !!!). Il romagnolo è vissuto anche di questo. E ci vive ancora. Quando incontro amici di altre regioni mi sento spesso dire "Romagnolo eh ? Ah, chissà quante ne avrai conosciute d'estate .. beato te !!!". Cosa ovviamente non vera nel mio caso, ma sto al gioco. E non mi sento affatto offeso. Chi ha fatto questo intervento, dei ragazzi di 30-40 anni fa probabilmente non sa niente (e di quelli di oggi ancora meno), e il richiamo alla cultura o al "livello alto" io non l'ho ben inquadrato. Significa che oggi per chiedere a una ragazza di uscire devi citare Lucrezio immaginarla Clodia ? O che ? Esibire il CV con una media di esami all'università non inferiore a 28/30 ? Sennò ? Niente ? Boh. Vediamo di non passare dall'altra parte. Odiose le persone che gozzovigliano nella lussuria (?). Tristi quelle che nella loro vita non sono state abbordate nemmeno una volta, come si faceva una volta. E forse si lasciano andare a dichiarazioni così.

  • Avatar anonimo di LG
    LG

    "quella Romagna non esiste più. Ora il livello è molto superiore" e poi arriva Ruby ospite d'onore in discoteca a RImini...Adesso "U pilu" viene importato anche da fuori regione

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    Verissimo: io infatti in vacanza vado sempre all'estero.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -