La 'dolce vita' di Fellini per promuovere la Romagna a Londra

La 'dolce vita' di Fellini per promuovere la Romagna a Londra

Atmosfere felliniane a Londra dal 13 al 16 marzo. Il regista riminese Federico Fellini, e apprezzato in tutto il mondo per i suoi film, è stato scelto dai territori turistici del riminese e forlivese per dare “voce” allo stile di vita di questa terra. L’occasione è data dalla quarta rassegna “La dolce vita” dedicata a tutto quello che propone, come turismo e tempo libero, artigianato di qualità, prodotti alimentari e vini – lo “stile di vita italiano”.


A Londra sarà presentata la mostra “Fellini: disegni e costumi” dove saranno esposti ventiquattro disegni autografi del regista, dodici locandine (dei più famosi film felliniani) e nove costumi dei film “Roma” realizzato nel 1972 e “Casanova” del 1976.


La stessa conferenza stampa a Londra dei rappresentanti di questi territori, rilancerà con il suo titolo “Sweet Romagna and Federico Fellini” i temi di una “terra con l’anima” ricca di proposte turistiche e culturali. La mostra su Fellini, nel cui percorso saranno dislocati dei punti informativi su quello che offrono i territori del riminese e di Forlì-Cesena, vuole dare “voce” alla Romagna. Presso l’Olympia Grand Hall di Londra rappresentanti di Comune e Provincia di Rimini, assieme a quelli della Provincia di Forlì-Cesena, presenteranno il meglio dell’offerta turistica, storico-culturale e ricreativa di questo territorio che ha nel turismo balneare il suo fulcro e che propone ricchezze e tesori tutti da scoprire (come dimostrato dalla recente inaugurazione, a Rimini, del complesso museale della Domus romana del Chirurgo).


Per non parlare della valorizzazione in atto del patrimonio artistico presente e che è di assoluto rilievo come dimostrano le grandi mostre proposte (a Forlì è in corso quella dedicata a Guido Cagnacci) oppure gli eventi collegati a ricorrenze addirittura millenarie come saranno i festeggiamenti per la Cattedrale di Sarsina: la città della valle del Savio famosa per aver dato i natali al commediografo latino Plauto. Un altro momento molto importante della presenza alla rassegna “La Dolce vita” di Londra sarà l’incontro con tour operator inglesi specializzati nel prodotto Italia ed in viaggi culturali e d’esperienza. Saranno presenti a Londra, come testimonial istituzionali di questa terra, il presidente di Apt Servizi Massimo Gottifredi, l’assessore al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena Luciana Garbuglia, l’assessore alle Politiche Culturali del comune di Rimini Stefano Pivato, rappresentanti della Provincia di Rimini.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -