Latticini, i nuovi alleati nella guerra contro il cancro

Latticini, i nuovi alleati nella guerra contro il cancro

Latticini, i nuovi alleati nella guerra contro il cancro

I latticini, grandi alleati nella lotta contro il cancro. Secondo quanto rivela una ricerca americana, infatti, alcuni tipi di derivati del latte come il formaggio o lo yogurt sarebbero in grado di ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare alcuni tumori. Gli studiosi dell'Istituto Nazionale sul Cancro, infatti, hanno condotto uno studio mirato al rapporto che esiste tra il cancro e gli alimenti ricchi in particolar modo di calcio, i cui esiti sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Archives of Internal Medicine.

 

Le cifre alle quali sono arrivati gli studiosi sono sicuramente positive: le donne che consumano in quantità moderata i prodotti derivati del latte hanno infatti il 23% in meno di possibilità di sviluppare alcuni tipi di tumore, percentuale che scende al 16% per gli uomini.

 

Lo studio è stato effettuato su un nutrito campione di circa mezzo milione di persone maggiorenni di tutte le età, che 13 anni fa (tra il 1995 e il 1996) hanno compilato un test riguardante la loro alimentazione di base. Ebbene, delle circa 500mila persone analizzate, negli anni seguenti si sono ammalate di cancro 36.965 uomini e 16.605 donne.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A questo punto i ricercatori hanno iniziato ad analizzare i test compilati gli anni precedenti, e hanno notato che gli uomini che hanno consumato alimenti ricchi di calcio hanno avuto il 16% di possibilità in meno di ammalarsi, percentuale che è salita al 23% nelle donne.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -