Lavoro: Cna, "una nuova legge per le professioni non regolamentate"

Lavoro: Cna, "una nuova legge per le professioni non regolamentate"

BOLOGNA - Cna In Proprio e Assoprofessioni lanciano una proposta di legge per regolamentare il mondo delle nuove professioni. Le due Organizzazioni hanno elaborato una bozza di disegno di legge che sintetizza i passaggi più significativi delle precedenti proposte ampiamente concertate con i rappresentanti del mondo professionale.

 

La bozza, che si compone di 12 articoli, interessa 3,5 milioni di persone (di cui i contribuenti al Fondo Gestione Separata Inps in Emilia Romagna sono 173.000), dal consulente informatico all'esperto di marketing e comunicazione, dal consulente ambientale al professionista di relazioni pubbliche: dall'esperto di management d'impresa al consulente per la qualità e la sicurezza . La proprosta nasce da una doppia necessità: tutelare il lavoratore e, al contempo, garantire il cliente.

 

"Il mondo delle professioni non regolamentate - spiega Valeria Braglia Presidente regionale di CNA In Proprio, che associa in Emilia Romagna 2.430 professionisti e consulenti professionali - non trova corrispondenza, dal punto di vista legale, giuridico ed economico, in una disciplina organica della materia; la crescita del settore è avvenuta in assenza di regole con il duplice rischio di penalizzare i professionisti più seri e preparati e offrire ai consumatori servizi non sempre rispondenti agli standard richiesti".

"A fronte di un mercato del lavoro in continua evoluzione - continua Braglia - i professionisti rivendicano un riconoscimento non solo per essere tutelati, ma per garantire la qualità del servizio erogato al consumatore finale".

 

Tra le novità previste dalla proposta di legge emergono: lo stralcio delle norme che riguardano gli ordini professionali, la possibilità di costituire associazioni volontarie, il fatto che anche il lavoratore dipendente possa rientrare in questa riforma. CNA In Proprio e Assoprofessionisti, inoltre, stanno lavorando anche alla costituzione di una cassa previdenziale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -