Le città d'arte della Romagna brillano al Salone mondiale dei Siti Unesco

Le città d'arte della Romagna brillano al Salone mondiale dei Siti Unesco

Le città d'arte della Romagna brillano al Salone mondiale dei Siti Unesco

Ferrara con l'incanto del suo centro storico, Ravenna con i suoi mosaici bizantini, Modena capitale del Romanico, Bologna città della Musica, Cesena con la sua magnifica Biblioteca Malatestiana. Sono questi i gioielli che rappresenteranno l'Emilia Romagna all'appuntamento internazionale più importante dell'anno per il turismo d'arte: vale a dire il primo Salone Mondiale del Turismo delle città e dei siti Unesco. L'evento è in programma ad Assisi dal 19 al 21 novembre

 

Sarà una vetrina con tanti riflettori perché La Wte World Tourism Expo Unesco è il primo appuntamento a livello mondiale, specializzato nel settore dei beni patrimonio dell'umanità. Sono attesi tour operator e giornalisti da tutto il mondo.

 

Ferrara, Ravenna, Modena, Bologna e Cesena avranno il loro spazio nello stand istituzionale dell'Unione di Prodotto Città d'Arte, Cultura e Affari. A fare gli onori di casa ci saranno il presidente dell'Udp Città d'Arte Graziano Prantoni e il coordinatore  regionale Pietro Fantini. Per tutta la durata della manifestazione saranno distribuiti depliant, prodotti editoriali, informativi e una pubblicazione con 12 offerte commerciali che gli operatori privati hanno preparato per questa occasione. 

 

"Le nostre città d'arte - dice il presidente Graziano Prantoni - sono destinazioni preziose: sono mete di viaggio in grado di emozionare, meravigliare ed arricchire spiritualmente chi vi arriva. Forse il grande pubblico ancora non li conosce, ma i siti Unesco del nostro territorio sono luoghi unici di grande fascino. E aspettano solo di essere visitati e vissuti".

 

Del resto proprio questo è l'obiettivo generale della manifestazione internazionale in programma ad Assisi: valorizzare e commercializzare le destinazioni d'arte e in particolare il Patrimonio Mondiale Unesco in un'ottica di turismo sostenibile. 

 

Scorrendo la lista delle offerte commerciali che saranno presentate in anteprima ad Assisi, c'è, per esempio, la proposta di Modena per far scoprire al pubblico i gioielli del Romanico: due giorni e una notte in hotel tre o quattro stelle, pranzo tipico in ristorante,  visita ad una acetaia con degustazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP,  visita guidata sabato pomeriggio del Duomo di Modena: a partire da 99 euro a persona.  

 

Ferrara (per la cronaca è stata la prima città dell'Emilia Romagna a ricevere il prestigioso riconoscimento Unesco) propone due giorni e una notte in hotel tre stelle, cena tipica, ingresso alla mostra "Chardin", ingressi e visite guidata al Castello Estense Costo: 98 euro a persona.

 

Ravenna custodisce ben otto siti Unesco e l'occasione per scoprire questa città può essere per esempio l'offerta che include il pernottamento in un hotel al mare a quattro stelle, l'ingresso alla mostra "l'Italia s'è desta 1945-1953", l'ingresso e visita guidata alla Basilica S. Apollinare Nuovo. Costo 110 euro a persona. 

 

Fra le varie proposte per godersi un week end a Bologna Città della Musica, c'è per esempio il pacchetto che comprende due giorni e una notte in hotel tre stelle, cena in tipica Osteria con musica jazz, biglietto per uno spettacolo a teatro o per assistere ad un'opera in cartellone al Teatro Comunale. Ingressi e visita guidata a: Teatro Comunale, Museo Internazionale della Musica e Cappella Musicale Santa Maria dei Servi. Costo: 169 euro a persona.

 

E c'è anche la possibilità di passare un lungo week end fra Cesena e Ravenna, nel cuore della Romagna Terra di Tesori. Costa 240 euro a persona e dura tre giorni e due notti da trascorrere in un hotel o in un agriturismo a tre, quattro stelle. Nel pacchetto ci sono anche una cena tipica la  visita ad una cantina e degustazione, ingresso alla mostra "Melozzo da Forlì - L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello". Ingressi e visite guidate alla Biblioteca Malatestiana di Cesena e ai monumenti Unesco di Ravenna; visita guidata alla città di Cesena.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -