Le giornate di maltempo aiutano la memoria

Le giornate di maltempo aiutano la memoria

Le giornate di maltempo aiutano la memoria

Quante volte avete maledetto quelle giornate uggiose, quella pioggerellina fastidiosa, quella nebbia insistente che nel week-end vi hanno costretto a lunghe giornate tra le mura domestiche? Ebbene, sappiate che il malumore provocato dal maltempo non ha solo effetti negativi. Perché da uno studio effettuato dall'Università del New South Galles è emerso che le giornate fredde e piovose sono l'ideale per migliorare la memoria.

 

I ricercatori universitari hanno infatti testato le capacità mnemoniche di un gruppo di 'cavie', che sono stati sottoposti ad alcuni esercizi in diverse condizioni climatiche, in particolare ad uno nel quale gli studiosi chiedevano ai volontari di ricordare i particolari di una serie di giocattoli di diversa forma e colore.

 

Ed i risultati sembrano parlare chiaro: le stesse persone, sottoposte allo stesso esercizio sia quando fuori c'era il sole, sia quando era brutto tempo, hanno dato esiti sostanzialmente diversi nello svolgimento dell'esercizio mnemonico. Quando fuori c'erano pioggia e nebbia, infatti, gli studiosi hanno verificato che le persone ricordavano molto meglio i particolari degli oggetti, anche in sequenza.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Le persone di cattivo umore - ha detto Joseph Forgas, che ha coordinato il particolare studio - dimostrano più memoria ed una maggiore capacità di discriminazione. Questo accade in quanto il cattivo umore aiuta le persone a concentrarsi su ciò che li circonda e ad essere più razionali, mentre la felicità tende a ridurre la concentrazione ed a incrementare sia la fiducia che la noncuranza".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -