Le prime industrie forlivesi: una serata dedicata a Eridania, Forlanini e Società Fornaci

Le prime industrie forlivesi: una serata dedicata a Eridania, Forlanini e Società Fornaci

FORLI’ - Nell’ambito del programma di iniziative “Identità e partecipazione”, che propone momenti dedicati alla storia e alla cultura locale nel territorio, sono previsti due incontri organizzati dal Comitato di Quartiere di San Benedetto e dalla Circoscrizione 3 presso il Teatro parrocchiale di via Gorizia 264.


Il primo appuntamento si svolgerà domani sera, martedì 3 aprile, con inizio alle ore 20.30 ed avrà come titolo “Il primo sviluppo industriale di Forlì. Alcuni casi: Eridania, Forlanini, Società Fornaci Forlì”. L’attenzione verrà concentrata sulla nascita del comparto produttivo sorto nella zona fra la via Ravegnana e la Lughese a partire dalla seconda metà dell’Ottocento attorno allo scalo ferroviario conosciuto attualmente come “vecchia stazione”. Le vicende imprenditoriali delle attività e dei principali stabilimenti diventeranno così un modo per ripercorrere una pagina importante della storia locale che sarà illustrata anche attraverso la proiezione di immagini. L’incontro verrà introdotto dalla presentazione dell’assessore Liviana Zanetti ed entrerà nel vivo con gli interventi di Marino Mambelli, Mario Proli e Gabriele Zelli. Presiederà Elisabetta Iavarone, coordinatrice del Comitato di Quartiere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La seconda serata è in calendario martedì 10 aprile, sempre alle ore 20.30, ed avrà come tema “La musica popolare romagnola: da Carlo Brighi (Zaclen) a Secondo Casadei” coinvolgendo in qualità di relatrice la musicologa Elisabetta Righini. Per informazioni, 0543.712865.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -