Legacoop a congresso: nel 2006, 2 mld di fatturato

Legacoop a congresso: nel 2006, 2 mld di fatturato

FORLI’ – Oltre 95mila soci (+8,4% in quattro anni), 12mila occupati (+17%), 2 miliardi di euro di fatturato annuo (+6,4%): sono i numeri con i quali Legacoop Forlì-Cesena si appresta ad affrontare il suo 22° congresso provinciale (venerdì 26 gennaio a partire dalle 14 presso la Camera di commercio). “E’ un congresso importante – afferma il presidente di Legacoop provinciale, Mauro Pasolini – perché chiude quattro anni intensi e positivi”.


Pasolini, nel sottolineare “l’eclatanza dei numeri” che sanciscono quanto importante sia il mondo cooperativo nel nostro territorio, rileva anche che “la cooperativa può sviluppare tutta la potenzialità della sua ragione sociale solo in quelle aree dove una politica sensibile ai bisogni dei singoli, ai bisogni sociali, all’equità, ha caratterizzzato governi che si sono distinti nell’organizzare quei bisogni, trasformandoli in domanda economica e quindi in occasioni imprenditoriali”.


Il direttore Monica Fantini, l’unica donna al vertice di un’associazione di categoria in tutta la provincia, esalta il modello organizzativo adottato da Legacoop: un’impostazione duale che accanto alla figura del presidente dal 2002 affianca quella del direttore. Un’organizzazione che in questi anni ha saputo rispondere alle esigenze delle imprese, perché “non è possibile che associazioni e istituzioni abbiano ancora oggi una velocità di risposta differente dai tempi delle imprese”.


Anche nel 2007, nell’era del mercato globale, per Monica Fantini “mutualità, sostenibilità e radicamento territoriale sono i valori centrale della cooperazione”. Valori che hanno consentito alle imprese cooperative “di raggiungere livelli di eccellenza a livello nazionale e internazionale in tutti i settori”.


Per citare un comparto su tutti, Monica Fantini ricorda quello della sanità, dove il Gruppo Formula “ha adottato un modello organizzativo nel sistema delle pulizie in ambito sanitario che è diventato di esempio in tutto il Paese”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In attesa del rinnovo degli organi dirigenti dell’associazione, Legacoop si è da pochi giorni insediata nella nuova sede di via Monteverdi, nei pressi di ‘Marco Polo’: l’inaugurazione ufficiale del moderno edificio avrà luogo il 14 febbraio prossimo alle 11.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -