Lido di Classe: "Into the wild" apre il Festival Naturae

Lido di Classe: "Into the wild" apre il Festival Naturae

LIDO DI CLASSE - Dopo avere fatto registrare il tutto esaurito nell'evento in anteprima di mercoledì scorso (un'escursione nelle oasi delle pinete di Lido di Classe), debutta ufficialmente il Festival Naturae. Da domani, venerdì 25 luglio, fino al 31 luglio Lido di Classe e Lido di Savio ospitano la prima edizione del festival Naturae, organizzato dall'assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, dalla circoscrizione di Castiglione di Ravenna e dall'associazione Solaris in collaborazione con il Parco del Delta del Po E-R. Nella suggestiva cornice di una delle ultime arene cinematografiche del litorale romagnolo, immersa nel territorio del Parco del Delta del Po, per sette giornate vi sarà una kermesse cinematografica e non solo dedicata al rapporto tra l'uomo e la natura. L'arena del Sole proietterà domani sera, alle 21,30, il film "naturae" dell'anno"Into the wild" di Sean Penn. Nel corso della serata interverrà il professore universitario Carlo Ferrari del corso di laurea di Scienze ambientali dell'Università di Bologna con cui si analizzeranno gli aspetti maggiormente legati alla natura della pellicola.

 

Nel corso della serata saranno proiettati due dei cortometraggi giunti alla fase finale del festival. Si tratta del corto Contromano di Elisabetta Pandimiglio e Cesar Meneghetti e  di Riserva di Monica Petracci. Il primo lavoro è ambientato in una metropoli brasiliana dove un ragazzo, impiegato come pony express, sfida quotidianamente i mille pericoli della strada e della piccola malavita. Il secondo invece è un cortometraggio dal tema prettamente naturale che con grande poesia racconta in appena cinque minuti, sulle musiche dei Rolling Stones riadattate, le intense giornate dei fenicotteri rosa e degli altri uccelli nelle Saline di Cervia. Prima delle proiezioni sono annunciati diversi appuntamenti. A Lido di Classe all'Hotel Adler ci sarà un aperitivo con l'autore nel corso del quale sarà proiettata l'installazione video Andare per pinete di Laura Montanari e Roberto Tonelli.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre a Lido di Classe alle 21, all'hotel Sorriso, sarà inaugurata la mostra "La natura fuori e dentro" dell'acquerellista botanica Annamaria Armari.  A Lido di Savio invece, all'Hotel Bahamas, alle 18,30 si terrà un altro aperitivo con l'autore, questa volta dedicato alla personale della pittrice Elena Pompignoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -