LONGIANO - Cinque giornate per celebrare la poesia.

LONGIANO - Cinque giornate per celebrare la poesia.

LONGIANO – Arriva la primavera e, nonostante il tempo sembri voler riportare l’inverno nelle nostre città, il 21 marzo come ogni anno sin dal 1999 si celebra la giornata mondiale della poesia proclamata dall’UNESCO. La città di Longiano per il 2007 ha deciso di dedicare alla lirica ben cinque giornate dove, nello splendido Castello Malatestiano e nel Tetaro Putrella, verrà ospitata la rassegna “Solo Poesia” promossa dal Comune e dalla Fondazione “Tito Balestra”.


Giovani in erba e grandi autorità della poesia contemporanea si alterneranno sul palco per declamare i loro versi: questa sera una quindicina di giovani poeti reciteranno le loro poesie a partire dalle 20; lo spettacolo sarà arricchito da performance di danza, brani di teatro e musica. Nelle giornate successive si alterneranno personalità importanti quali Velentino Zeichen (giovedì 22), Jolanda Insana (venerdì 23) e Valerio Magrelli (sabato 24) che incontreranno sul palco Andrea Cortellessa per parlare e conversare sulla poesia.


Molti saranno gli eventi collaterali alla manifestazione come l’incontro, nella giornata di venerdì, con i piccoli editori che rendono possibile la pubblicazione e la promozione della poesia, un genere letterario cha ha un mercato assai ridotto. In occasione della serata inaugurale, la Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena organizza una degustazione con due produttori della zona, l’azienda agricola “Il Pozzo” di Montiano e l’azienda vitivinicola “La Centenara” di Sorrivoli, per affiancare all’armonia poetica il piacere dell’assaggio di vini e prodotti tipici, in due diversi momenti della serata.

Venerdì alle 17 invece si terrà un affettuoso omaggio al poeta Tito Balestra, uno dei più importanti collezionisti d’arte del Novecento le cui opere sono oggi gelosamente conservate nel Castello Malatestiano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

Informazioni: 0547.665113

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -