LONGIANO - Si alza il sipario sull'Italia del vino

LONGIANO - Si alza il sipario sull'Italia del vino

LONGIANO - “Vigne Vino Territorio Tour” è il percorso teatrale itinerante, promosso da Agrilinea e Bayer CropScience, dedicato al vino italiano, condotto dalla giornalista di Rai 1 Camilla Nata e da Sauro Angelini, ideatore di Agrilinea.


L’iniziativa prenderà il via venerdì 29 febbraio dalla città di Alba (provincia di Cuneo), al Teatro Sociale “Giorgio Busca”. E’ dunque il Piemonte la regione ospitante del debutto di questa iniziativa, che trova una sua naturale collocazione nelle terre che contribuiscono a rendere grandi i vini italiani nel mondo. Una regione, come le altre scelte, che aderisce pienamente ai temi forti di questo tour: il vino rappresenta le radici, la storia del territorio, ma anche la storia degli uomini e del lavoro che stanno dietro a una grande tradizione.


Il vino è territorio, è identità storica e culturale, ma è anche patrimonio di valore ed eccellenza per l'Italia. E’ necessario allora lavorare per valorizzarla e per renderla vicina ai consumatori. Nasce su questa linea il tour ideato da Agrilinea e Bayer CropScience. La manifestazione itinerante vuole valorizzare i vini prodotti sul territorio delle maggiori regioni italiane vitivinicole, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, ma anche per stimolare i vinificatori e i tecnici di vigna al miglioramento del prodotto e orientare il consumatore nella scelta dei migliori vini.


L’iniziativa vuole anche divulgare e valorizzare il patrimonio ampelografico e in particolare quello dei vitigni rari e meno conosciuti, che presentano caratteristiche distintive e irripetibili della propria zona di provenienza. Un ruolo da protagonista sarà svolto dagli attori della filiera del vino e dagli esperti di questo settore straordinario e in continua espansione. Il talk show sarà inoltre animato da momenti di spettacolo, che coinvolgeranno anche personaggi della cultura popolare locale. Grande spazio sarà dedicato anche alle tradizioni enogastronomiche delle regioni che ospiteranno il tour: degustazioni e assaggi di prodotti tipici saranno preparati dai giovani chef degli Istituti alberghieri.


Calendario tour


29 febbraio 2008 - Piemonte

Alba (provincia di Cuneo)

Teatro Sociale “Giorgio Busca”


10 marzo 2008 - Sicilia

Sambuca (provincia di Agrigento)

Teatro Comunale “L’Idea”


12 marzo 2008 – Emilia Romagna

Longiano (provincia Forlì-Cesena)

Teatro comunale “Petrella”


17 marzo 2008 - Toscana

Castelnuovo Berardenga (provincia di Siena)

Teatro Comunale “Vittorio Alfieri”


25 marzo 2008 - Puglia

Barletta

Teatro Comunale “Giuseppe Curci”



Per info:

www.vignevinoterritorio.com



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -