Longiano, via libera alla realizzazione di due rotonde

Longiano, via libera alla realizzazione di due rotonde

Longiano, via libera alla realizzazione di due rotonde

LONGIANO - La giunta provinciale, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato l'accordo di programma tra Provincia di Forlì-Cesena, comune di Longiano e altri soggetti partecipanti, sottoscritto il 30 dicembre scorso, relativo alla messa in sicurezza della via Emilia nel territorio di Longiano e altri interventi insistenti nella stessa area. In particolare l'accordo di programma prevede di realizzare due rotonde a Case Missiroli e a Ponte Ospedaletto.

 

La prima sorgerà al km 20+870 della strada statale 9 (intersezione con la strada provinciale 70 ‘Ruffio' e la provinciale 9 ‘Cesena Sogliano') per un importo complessivo di 900.000 euro, mentre la seconda al km 18+210 della strada statale 9 (intersezione con le vie comunali via Roncolo e via Ponte Ospedaletto), per una spesa complessiva prevista di 820.000 euro.

 

Per effetto dell'accordo di programma - siglato nell'ottica di un'azione di supporto e di coordinamento realizzata dalla Provincia nei confronti dei comuni del territorio - la Provincia di Forlì-Cesena vedrà il trasferimento per gradi di risorse da parte del comune di Longiano per 1.420.000 euro, finalizzati alla realizzazione delle due rotonde:  600.000 euro per la rotonda di Case Missiroli (i rimanenti 300.000 saranno gestiti direttamente del Comune per le indennità degli espropri) e 820.000 euro per la rotonda di Ponte Ospedaletto. Alla Provincia, inoltre, toccherà la gestione totale dell'iter procedimentale, dalla progettazione all'espletamento della gara, alla direzione lavori, fino al collaudo dell'opera, compreso l'ottenimento di qualsivoglia autorizzazione dell'Anas.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'accordo di programma prevede inoltre l'ampliamento dell'istituto scolastico di Ponte Ospedaletto, per un importo previsto del progetto di 3,5 milioni di euro. Anche in questo caso, la Provincia di Forlì-Cesena si farà carico dell'iter procedimentale e del progetto esecutivo, con un risparmio su diverse spese tecniche a carico del Comune di Longiano. Le attività che riguardano l'ente provinciale rientrano nel più generale accordo di programma con cui viene previsto nella zona di Ponte Ospedaletto un nuovo comparto produttivo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -