LUGO - Al Rione Centro il drappo della Contesa Estense

LUGO - Al Rione Centro il drappo della Contesa Estense

LUGO - Si è conclusa da pochi giorni la 39esima edizione della Contesa Estense «Città di Lugo» che ha animato il centro storico, e non solo, del paese romagnolo dal 12 al 20 maggio con una ricca serie di iniziative a sfondo storico, mirate a fornire una rievocazione il più fedele possibile ed appassionante.


Ad alzare il drappo della Contesa come contrada vincitrice è stato il Rione Cento, capace di totalizzare il miglior punteggio nelle tre prove che compongono la tenzone, davanti all’antica Contrada del Ghetto, al Rione de’ Brozzi ed al Rione Madonna delle Stuoie. In particolare, i portacolori rossoneri si sono imposti nel Palio dei Musici ed in quello degli Sbandieratori, mentre il tradizionale Palio della Cavea, originale tiro alla fune con quattro squadre impegnate contemporaneamente, ha registrato la vittoria del Rione Madonna delle Stuoie che ha preceduto, nell’ordine, Ghetto, Brozzi e Cento. Ma l’edizione 2007 della Contesa Estense non verrà ricordata solamente per i risultati nelle competizioni tradizionali. Diverse iniziative organizzate e proposte nell’arco dei dieci giorni, dalla Festa per il Patrono S. Ilaro al premio per la Soave Creatura, dall’accampamento militare medievale al calcio storico, hanno coinvolto ed interessato un pubblico sempre più numeroso.


«Giunti al termine di questa edizione della Contesa Estense – spiegano ad una sola voce i membri del Consiglio Direttivo della stessa Contesa – possiamo affermare di avere raggiunto gli obiettivi che ci eravamo dati in fase di programmazione, ovvero proporre nuove iniziative rimanendo fedeli alla rievocazione storica del periodo al quale noi ci ispiriamo, la fine del 1400, e dare maggiore visibilità alla manifestazione affinché questa diventi sempre più un evento di riferimento della realtà lughese». I motivi di questo successo sono poi identificati con maggior precisione: «Un elemento fondamentale della nostra organizzazione è stata la realizzazione di un gruppo di regia e commissione storica che ha compiuto un lavoro di rivisitazione della manifestazione. Alcuni dei frutti di questo lavoro sono stati la realizzazione di nuove gare, l’istituzione di nuovi criteri per la valutazione dei cortei storici, la revisione della serata storica. In questo contesto è doveroso porgere un ringraziamento agli amici del Gruppo Comunale di Faenza che hanno collaborato con noi sia nella fase di studio sia nella realizzazione della manifestazione».


I risultati positivi sono stati visibili proprio guardando l’attenzione ottenuta: «Abbiamo riscontrato una grande interesse da parte degli organi di informazione e confortante è stata pure la risposta del pubblico. Possiamo ragionevolmente affermare che, questa del 2007, è stata sicuramente l’edizione più bella finora realizzata, coronata dal rientro nell’associazione del Rione Cento. Nell’occasione – continuano i membri del Consiglio direttivo della Contesa – desideriamo ringraziare tutti i nostri amici, collaboratori e Istituzioni: il MASCI, la Ciclistica Baracca, il Pedale Bianconero e l’Amministrazione Comunale nella figura del sindaco Cortesi, del vice Sindaco Cavina e degli Uffici nostri referenti senza i quali avremmo veramente difficoltà ad affrontare un così gravoso impegno. Un pensiero particolare ai nostri sponsor istituzionali: Fondazione Cassa di Risparmio di Lugo e Banca del Monte e Banca di Credito Cooperativo, preziosi e vicini. Per finire un ricordo all’ATI con la quale abbiamo iniziato una collaborazione che speriamo possa crescere al fine di valorizzare sempre più la nostra città».


Ed ora l’attenzione si sposta sul grande evento di questa estate, quando, tra giugno e luglio, la città di Lugo ospiterà la decima edizione dei «Giuochi Giovanili della Bandiera» ed il «Campionato Nazionale Sbandieratori» di serie A2, denominato anche «Tenzone Argentea». I «Giuochi Giovanili della Bandiera» si svolgeranno nelle giornate del 30 giugno ed 1 luglio 2007, mentre poche settimane dopo, sempre a Lugo, sarà la volta del «Campionato Nazionale Sbandieratori», previsto per sabato 21 e domenica 22 luglio 2007.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Foto e risultati della Contesta Estense 2007 sono consultabili sul sito internet www.contesaestense.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -