Lugo: al via il torneo internazionale di pallavolo femminile

Lugo: al via il torneo internazionale di pallavolo femminile

LUGO - Nato nell'anno 1994 all'interno del contenitore "LUGO CITTA' D'EUROPA", iniziativa promossa ed organizzata dalla P.G.S. ROBUR unitamente alle associazioni senza fine di lucro PRO LOCO DI LUGO, CENTRO SOCIALE "IL TONDO" e CENTRO STUDI "P.G. FRASSATI" , con il passare degli anni il Torneo Internazionale di Pallavolo è divenuto uno degli appuntamenti più sentiti tra le varie manifestazioni sportive che si tengono nel Comprensorio lughese, riuscendo ad avvicinare un numero crescente di persone a temi quali il gemellaggio, l'ospitalità e l'integrazione tra i popoli.

 

Ne sono testimonianza le migliaia di persone provenienti dai vari paesi europei (Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Croazia, Rep. Ceca, Polonia) che sono passate da Lugo in questi 15 anni mantenendo sempre un rapporto di affetto nei confronti della città.

 

Sin dalla sua prima edizione, a cui parteciparono la squadra gemella di Nervesa della Battaglia e un gruppo proveniente dalla regione di Cracovia (Jastrzebie), il Torneo si è caratterizzato per l'ospitalità e la gestione dei gruppi nelle giornate totalmente a carico del Comitato Organizzatore basandosi esclusivamente sull'apporto del volontariato lughese, sulla disponibilità delle famiglie ospitanti e sulla generosità delle Aziende private.

 

Anche quest'anno saranno oltre 100 gli stranieri ospitati presso le famiglie e che avranno come punto di riferimento la realtà salesiana di Lugo, le strutture coperte (Palalumagni, Palestra "Maria Ausiliatrice" e Codazzi) e scoperte (Piazza Trisi, nello spazio vicino al Pavaglione) della città di Lugo.

 

Il programma del 16° Torneo Internazionale di Pallavolo "F. Baracca", vedrà scendere in campo, per la categoria Under 16 femminile, le padroni di casa della P.G.S. Robur unitamente alle formazioni provenienti da Nervesa della Battaglia (Italia), Szczecin (Polonia), Krakow (Polonia), Ljubljana (Slovenia), Zagreb (Croazia); nella categoria Under 18 il Trofeo invece sarà conteso tra le formazioni di Forlì (Italia), Staniatki (Polonia), Zagreb (Croazia) e P.G.S. Robur Lugo.

 

Le sfide si apriranno venerdì sera presso le Palestre "Maria Ausiliatrice" e "Codazzi" con i gironi eliminatori, continueranno Sabato mattina e pomeriggio presso il "Palalumagni" e la Palestra "Maria Ausiliatrice", per concludersi domenica con lo svolgimento delle semifinali e finali in Piazza Trisi e presso la Palestra "Maria Ausiliatrice".

 

La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Giovanile Salesiana "Robur", in collaborazione con la Pro Loco di Lugo unitamente a varie associazioni locali, e può vantare il patrocinio del Comune di Lugo e della Provincia di Ravenna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -