Lugo: apertura straordinaria del Cimitero Ebraico

Lugo: apertura straordinaria del Cimitero Ebraico

LUGO - In occasione della nona edizione della giornata europea della cultura ebraica e in concomitanza con il primo giorno pieno della biennale, si è tenuta un'apertura straordinaria del cimitero Ebraico di Via Di Giù; l'evento è stato patrocinato dal Comune di Lugo con il valido apporto della comunità ebraica di Ferrara. Anche quest'anno, per l'occasione non sono mancati i consensi.

 

Oltre 60 visitatori, tra i quali il Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi; i cittadini hanno reso omaggio ai defunti nell'arco dell'intero pomeriggio e hanno così potuto visitare il cimitero con un supporto informativo di grande qualità grazie alle spiegazioni fornite da Ines Miriam Marach, rappresentante della Comunità ebraica.

 

Il cimitero, istituito alla fine del XIX secolo, è il secondo luogo di sepoltura della antica comunità ebraica lughese documentato da  40 lapidi addossate ai muri di recinzione  che risalgono, cronologicamente, in un lasso di tempo che va dal XVI al XIX secolo.

 

Dal momento dell'istituzione, il cimitero non  era stato soggetto  a  molti rifacimenti, se non agli inizi degli anni 60 e nel 1984, in seguito ad atti vandalici.

 

Oggi, grazie ad una convenzione fra il Comune di Lugo e la Comunità ebraica di Ferrara,

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 è  in corso un progetto di  ristrutturazione e di restauro conservativo, curato dall'amministrazione lughese, che ha già portato a termine una prima fase col risanamento della camera mortuaria. Successivamente, il restauro riguarderà le mura di recinzione  e, infine, le quaranta lapidi antiche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -