Lugo: Bassa Romagna, prosegue il progetto formativo di AdoNetwork

Lugo: Bassa Romagna, prosegue il progetto formativo di AdoNetwork

LUGO - "Giovani e sostanze psicoattive" è il titolo del percorso di formazione per operatori dell'area adolescenziale, proposto dal Progetto Adonetwork dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con il Servizio dipendenze patologiche (Sert) dell'Azienda Usl del Distretto di Lugo.

 

Il modulo formativo si svolgerà giovedì 16 ottobre, giovedì 30 ottobre e martedì 11 novembre, dalle 16 alle 18, nei locali del Centro Volo a Vela di Lugo, in via Garibaldi 55.

 

Il tema affrontato, il consumo di sostanze psicoattive in giovane età, è molto attuale e cerca di rispondere alle esigenze formative espresse da coloro che lavorano a contatto con preadolescenti ed adolescenti nei centri di aggregazione/progetti giovani dei 9 comuni della Bassa Romagna, offrendo nuovi strumenti di conoscenza e di lavoro.

 

Continua, quindi, l'impegno di Adonetwork - progetto promosso dal coordinamento delle Politiche Giovanili dell'Unione dei Comuni - sul tema della formazione degli operatori. Uno dei principali obiettivi del progetto, infatti, è offrire una "formazione permanente" a chi è impegnato quotidianamente nella relazione con gli adolescenti, e attraverso questa, cementare una conoscenza reciproca tra i diversi territori.

 

Da sottolineare, inoltre, la collaborazione con il Sert che, con questa iniziativa, si rafforza ulteriormente, nell'ottica, cara ad Adonetwork, di un'azione continua per la costruzione di una "rete per l'adolescenza", come mette in evidenza Davide Pietrantoni, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Massa Lombarda e coordinatore del tavolo delle politiche giovanili dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna: "Ritengo sia un impegno irrinunciabile quello di offrire ai nostri operatori una formazione permanente. Questo significa elevare il livello delle competenze, assumere una conoscenza più approfondita e aggiornata delle tendenze sociali del proprio territorio, acquisire nuovi strumenti per relazionarsi con gli adolescenti. In ultima istanza - aggiunge l'Assessore Pietrantoni -  significa  investire sulle persone per qualificare i nostri servizi e i nostri progetti. E lo vogliamo continuare a fare con la modalità che Adonetwork ha portato, mettendo in rete esperienze, competenze, persone".

 

Per informazioni: e-mail adonetwork@comune.lugo.ra.it; telefono 0545 38397.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -