Lugo, concorso "Acqua e territorio" per le scuole

Lugo, concorso "Acqua e territorio" per le scuole

LUGO - Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna il concorso "Acqua e territorio", bandito dall'Urber (Unione Regionale delle Bonifiche Emilia-Romagna) in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e riservato alle scuole primarie e secondarie di I grado. Il tema prescelto per l'edizione 2010 è "Anche d'estate... per l'acqua che scende o che sale c'è sempre un canale".

 

Il concorso, che si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione del sistema regionale di bonifica, si propone di far conoscere agli alunni la storia, le attività e le opere dei Consorzi di Bonifica.

 

Sono previste due sezioni di concorso totalmente rinnovate: la prima è dedicata alle produzioni fotografiche (una fotografia in formato digitale ad alta risoluzione) ed è riservata alle scuole primarie, la seconda è relativa alle produzioni video (un video digitale della durata di 60 secondi) e riservata alle scuole secondarie di I grado. L'immagine e il video dovranno essere attinenti ai temi dell'acqua, al suo ruolo nell'ambiente, all'importanza rivestita per la vita umana e per l'ecosistema in generale.

 

La selezione delle opere avverrà su due livelli: il primo a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, e il secondo su scala regionale. Le due classi vincitrici della selezione regionale riceveranno un premio di 800 euro ciascuna, mentre i singoli alunni vincitori saranno premiati con una macchina fotografica digitale. La premiazione si svolgerà mercoledì 15 dicembre.

Nella precedente edizione erano risultate vincitrici della sezione "Modelli e plastici" le classi quarte della scuola primaria "Berti" di Bagnacavallo, con il plastico Territorio di Bagnacavallo, fine Settecento.

 

Si potrà presentare un solo elaborato, su supporto digitale, come opera collettiva in rappresentanza della classe o come opera di un singolo alunno. Gli elaborati delle scuole che fanno parte del territorio di competenza del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale dovranno essere consegnati entro il 15 ottobre alla sede del Consorzio, in piazza Savonarola 5, Lugo (Ra).

Il materiale relativo al bando di concorso e alle modalità di presentazione delle domande può essere consultato sul sito www.bonificalugo.it nella sezione News.

 

Per informazioni: Angela Fabbri (0545 909506), Gian Luigi Gambi (348 8560490), email consorzio@bonificalugo.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -