Lugo: dal 16 febbraio parte il nuovo porta a porta

Lugo: dal 16 febbraio parte il nuovo porta a porta

LUGO - Da lunedì 16 febbraio partirà il nuovo sistema di raccolta domiciliare integrale dei rifiuti nelle zone del centro storico di Lugo che coinvolge 9.500 residenti per un totale di circa 4.130 utenze domestiche e 1.022 utenze non domestiche dislocati nelle aree interessate (centro storico, Croce Coperta e Lugo Ovest).

 

La campagna informativa, avviata il 15 dicembre scorso, ha permesso di consegnare ad ogni utenza coinvolta un kit composto da un bidone da 40 litri verde per la raccolta del vetro, una prima fornitura di sacchi gialli per la plastica, un pieghevole con le istruzioni e informazioni per effettuare una corretta raccolta differenziata a domicilio ed una cartolina con il calendario dei giorni di raccolta e le informazioni riassuntive sul servizio.

 

Con l'introduzione del nuovo sistema che prevede la raccolta a domicilio delle varie tipologie di rifiuto (organico, carta e cartone, plastica, vetro/lattine, indifferenziato), le campane ed i contenitori stradali fino ad ora presenti, saranno rimossi a partire da mercoledì 18 febbraio. Le operazioni di rimozione degli ecopunti si protrarranno fino alla metà del mese di marzo come da calendario allegato.

 

La frequenza di raccolta domiciliare dei rifiuti per le utenze domestiche prevede il ritiro della frazione organica a giorni alterni (lunedì, mercoledì e venerdì), della carta e cartone il giovedì, della plastica (a partire da sabato 21 febbraio) e del vetro (a partire da sabato 28 febbraio), a sabati alternati e del rifiuto residuo ogni martedì e sabato. Per le utenze non domestiche (attività commerciali, artigianali, di ristorazione, ecc), che hanno una elevata produzione di particolari tipologie di rifiuto, sono previsti servizi integrativi: la carta e il cartone saranno raccolti due volte a settimana (martedì e giovedì), il vetro e la plastica ogni sabato ed il rifiuto residuo tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì).

Le utenze che non hanno ricevuto il kit informativo possono rivolgersi, per ottenerlo, al numero verde di Hera 800.999.500 (199.199.500 a pagamento da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 13.  

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il servizio è a disposizione anche per recepire ogni eventuale problema che dovesse verificarsi in fase di avvio delle nuove modalità di raccolta. Lo staff tecnico che sta seguendo l'attività si occuperà di vagliare ogni esigenza per proporre soluzioni compatibili con quanto previsto dal progetto. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -