LUGO - Incontro con lo scrittore e poeta transilvano Mihai Butcovan

LUGO - Incontro con lo scrittore e poeta transilvano Mihai Butcovan

LUGO - Sabato 2 febbraio, alle ore 15,30, nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio “Trisi Graziani” di Lugo, si tiene un incontro, promosso dagli assessorati alla cultura, ai servizi educativi e formativi e all’immigrazione e alle politiche sociali del Comune di Lugo, con Mihai Mircea Butcovan, scrittore e poeta transilvano, in Italia dal 1991, vincitore nel 2003 del premio “Voci e idee migranti”, che ha recentemente ricevuto il premio “Multietnicità e Intercultura 2007” per il giornalismo. Tra le sue pubblicazioni citiamo il romanzo Allunaggio di un immigrato innamorato (Lecce, Besa 2006) e la raccolta di poesie Borgo Farfalla (Eks&Tra 2006) che ha vinto la XII edizione del premio Eks&Tra.


Collabora con varie riviste, tra cui Internazionale e la rivista on line El-ghibli. Butcovan lavora a Milano come educatore professionale nel campo delle tossicodipendenze e dell’interculturalità...e continua a fare l’OSSERVATORE ROMeNO…


Previsto un intervento dell’assessore alla cultura Giovanni Barberini, letture di testi e poesie a cura di Melania Menoncin e interventi musicali al violino di Nicola Niedda.


Al giovane rumeno Mihai, emigrato dal paese del conte Dracula e del regime di Ceausescu, non poteva capitare niente di più arduo che vivere a Milano e innamorarsi della bella Daisy, una giovane leghista militante, figlia devota di una ricca famiglia brianzola. La love story, durata diciotto mesi, finisce ovviamente male. Deluso dalla comica e disperata esperienza sentimentale nella quale ha investito gran parte dei propri sogni, Mihai, dopo avere ricevuto da Daisy una rocambolesca missiva infarcita di velenose recriminazioni, le risponde con un racconto in forma di diario (Allunaggio di un immigrato innamorato).


L’incontro è organizzato collateralmente alla mostra di carattere interculturale “Le mille e una storia. Voci dall’Est Europa” allestita presso la Biblioteca Comunale “F. Trisi” fino al 16 febbraio.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -