Lugo: l'Asp della Bassa Romagna insignita del Premio Speciale di "Ben-Essere"

Lugo: l'Asp della Bassa Romagna insignita del Premio Speciale di "Ben-Essere"

L'Asp dei Comuni della Bassa Romagna è stata insignita, giovedì 12 novembre, del Premio Speciale della Giuria nella seconda edizione del concorso "Ben-essere", dedicato a progetti socio-assistenziali rivolti alle persone in stato di bisogno e a coloro che se ne prendono cura.

L'Asp si è aggiudicata il premio, indetto nell'ambito dell'annuale Forum nazionale sulla non autosufficienza tenutosi nei giorni scorsi a Bologna, grazie a un progetto di rilevazione delle condizioni e del clima organizzativo all'interno dell'hospice San Domenico di Lugo, che ha riscontrato l'unanime apprezzamento della giuria, composta da docenti universitari e giornalisti della rivista Servizi Sociali Oggi (Edizioni Maggioli).

 

Il progetto intende rilevare, attraverso questionari e interviste, le specifiche condizioni lavorative degli operatori assegnati al servizio presso l'hospice San Domenico, struttura che dal 2005 accoglie malati oncologici terminali non assistibili a domicilio. Dagli esiti delle indagini si attivano successivamente i supporti formativi opportuni, le necessarie consulenze psicologiche e, in caso di evidente burn out (difficoltà a sostenere il carico emotivo dell'assistenza), la possibilità di essere assegnati ad altra tipologia di servizio. All'iniziativa collabora con un importante contributo finanziario la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e, per la parte relativa al supporto psicologico, l'Istituto Oncologico Romagnolo di Forlì.

 

«Credo che la giuria abbia apprezzato la valorizzazione del lavoro, e in particolare del lavoro di cura al femminile - ha commentato Monica Tagliavini, direttore dell'Asp, presente in sala per il ritiro del premio - in un momento in cui dell'argomento si parla spesso soltanto in termini di flessibilità e precarietà. Lo sforzo di rendere il più possibile il lavoro coerente alle aspettative e ai bisogni degli operatori, nel delicato ruolo di chi si prende cura, ha meritato un riconoscimento inaspettato che, naturalmente, è conseguenza dell'impegno e della passione di tutti i dipendenti dell'hospice San Domenico.»

 

All'Asp dei Comuni della Bassa Romagna è stato consegnato un premio in denaro da investire in attività formative a favore del proprio personale. Il progetto verrà inoltre pubblicato nei principali siti e riviste di informazione specializzata.

 

Il Forum nazionale sulla non autosufficienza è un momento di confronto periodico su strumenti, idee e soluzioni per il lavoro di cura e l'integrazione socio-sanitaria. L'evento, che ha messo a confronto operatori del welfare provenienti da tutta Italia, è stato patrocinato dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, dalla Regione Emilia-Romagna e da Provincia e Comune di Bologna. Nell'ambito del Forum, che ha visto la partecipazione di oltre 400 persone in ciascuna giornata di lavoro, sono stati organizzati incontri e workshop di approfondimento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -