LUGO - Lunedì scatta ''Lugolosa''

LUGO - Lunedì scatta ''Lugolosa''

LUGO - Lunedì 21 maggio, proseguirà poi fino a domenica 27, a Lugo prenderà vita la seconda edizione di “LuGolosa”: una settimana gustosa di sapori e piaceri autentici per il palato. La rassegna di enogastronomia tipica e di qualità quest’anno sarà dedicata alla “razza bovina romagnola” e al connubio con il vino, in particolar modo con il rosso autoctono Burson.

Ricco e articolato il programma di LuGolosa che ha in cartellone cene a tema, degustazioni libere e guidate, incontri informativi e, soprattutto, il mercato delle eccellenze agro-alimentari e gastronomiche locali e nazionali. Un calendario gustoso che si snoderà per tutto il centro storico della città. La parte espositiva avrà sede all’interno del Pavaglione, cuore e simbolo di Lugo, che nel suo ampio loggiato ospiterà aziende e produttori provenienti da tutt’Italia (saranno ben 12 le regioni rappresentate, oltre ovviamente l’Emilia Romagna) e dove sarà possibile assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti tipici.


L’appuntamento inaugurale di “LuGolosa 2007” (ore 20.30 Palazzo Malusardi, Sala Don Angelo – Circolo Guido Negri, Via Amendola) è con una degustazione di grande interesse per i cultori del prodotto ma anche per i curiosi visto che si assaggeranno ben 7 differenti tipi di Whisky, tutti rigorosamente single malt scozzesi. La degustazione è realizzata in collaborazione con Single Malt Club Bologna e sarà guidata da Angelo Matteucci (vice presidente del club) con la preziosa collaborazione del lughese Valentino Zagatti.

Zagatti è uno straordinario conoscitore del Whisky scozzese al quale ha dedicato un’intera vita. E’ dagli anni ’60 che ne raccoglie bottiglie e ad oggi può vantare una collezione, forse unica al mondo, sicuramente fra le più belle e le meglio organizzate, di oltre 5000 unità, tutte differenti, tutte di Single Malt scozzese e tutte intatte. Tutte intatte perché Zagatti ha sempre comprato almeno due bottiglie, una per la collezione ed una per il consumo perché “una lacrima di Whisky al giorno leva il medico di torno”, come lui stesso ama dire.

Il costo della degustazione è di 10 Euro.


Visto l’obiettivo comune di “LuGolosa” e dell’iniziativa “Alla Corte di Bacco”, in pieno svolgimento nella vicina Bagnacavallo, nei ristoranti del territorio che hanno aderito alle iniziative è possibile assaporare i “Romagnamenù”: menù pensati e realizzati appositamente per l’occasione per valorizzare al meglio alcune delle tipicità di questo spicchio di regione. In particolare, nei menù si potranno trovare pietanze a base di carne di razza bovina romagnola accompagnate da un ottimo vino Burson. Scegliendo di consumare i menù a tema i clienti riceveranno dei buoni per ottenere in omaggio: bicchiere, portabicchiere e degustazioni del 25, 26 e 27 di “LuGolosa”, e bicchiere e seguente degustazione di Burson in programma il 26 a Bagnacavallo.


Per informazioni dettagliate e prenotazioni in merito a “LuGolosa” e per sapere l’elenco completo dei ristoranti nei quali trovare i “Romagnamenù” si può consultare il sito https://www.lugolosa.it oppure telefonare al numero tel. 0546 662104 (Agenzia Pubblicahouse)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


LuGolosa” è organizzata dall’Ente di Promozione “Lugo Città Mercato” e dal Comune di Lugo, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Associazione Intercomunale della Bassa Romagna e grazie al contributo di: Associazione Italiana Sommelier, Accademia Italiana della Cucina, Associazione Pro.in.Carne e UniCredit Banca (main Sponsor). “LuGolosa” è uno degli eventi di animazione economica che fanno parte del progetto di marketing urbano Lugo Città Mercato, voluto dall’Amministrazione Comunale per promuovere la vocazione commerciale cittadina.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -